Articolo inserito da Andrea Gorini in data 27/06/2006
Storia
letto 62790 volte in 18 anni 5 mesi e 16 giorni (9,32)
Il ponte vecchio di Vecchiazzano
Bombardato il 9 novembre 1944 ma mai crollato e ripristinato nel dopoguerra.
Inizio dell'ultima ristrutturazione nell'anno 2005.
Durante la ristrutturazione i lavori sono stati fermati per diverso tempo a causa del ritrovo nel letto del fiume, di bombe inesplose dell'ultima guerra mondiale.
Asta pubblica per l’appalto dei lavori indetta dal Comune
Il Comune di Forlì indice l’asta pubblica per l’appalto dei lavori di risanamento conservativo del ponte in muratura sul fiume Rabbi. L’importo dell’appalto a base d’asta ammonta ad Euro 370.000,00. Data di svolgimento dell’asta: 3 Novembre 2004 (Ore 11,00). E’ obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto effettuabile nel periodo dal 1/10/2004 – al 26/10/2004. Il bando nella versione integrale, completato dal disciplinare di gara, deve essere necessariamente acquisito presso il Servizio Contratti e Gare del Comune di Forlì, tel. 0543/712375/712222, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,30 alle 13,30; Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 17,30 ed è consultabile su Internet all’indirizzo: www.comune.forli.fo.it/bandi. Il ponte sarà oggetto di un intervento conservativo e di consolidamento, che prevede lo svuotamento della parte superiore e il rifacimento del piano viario e della pavimentazione, che verrà ristabilita in pietra, oltre al rifacimento dei parapetti con illuminazione a luce radente ottenuta da faretti incassati nel muro che sostituiranno i lampioni. Verranno restaurati i paramenti murari in mattone e, all’altezza del ponte, verrà corretto l’asse del fiume per ritrovare i vecchi pilastri ora sepolti da fango e ghiaia. Tutte le linee di gas, acqua e fibre ottiche che servono il circondario (fra cui l’ospedale) saranno rifatte ed internate dentro al ponte stesso. Il Servizio Grandi Infrastrutture del Comune di Forlì ipotizza il termine dei lavori, seguiti dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Architettonici di Ravenna e dalla Soprintendenza Archeologica di Bologna, entro il mese di ottobre del 2005, con apertura però del piano viario qualche mese prima per consentire i lavori di sistemazione anche del ponte di via Del Partigiano. Dopo la riapertura il vecchio ponte non verrà destinato al traffico normale, ma utilizzato come pista ciclabile e per tutta la durata dei lavori su via del Partigiano (in caso di emergenza) anche per le autoambulanze.
Nella foto sotto, il "Ponte Vecchio" come era negli anni sessanta.
Commento inserito da
Cristina Maltoni in data 18/11/2007 20:45:45
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=3&i=203
nella cava di inerti di vecchiazzano fatte brillare le bombe della guerra ritrovate
nell'incrocio con via del partigiano
Settimana dal 05/08/2003 al 11/08/2003
Commento inserito da
Gilberto Cappucci in data 18/02/2010 20:45:47
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=3&i=824
Ho saputo di recente da un parente residente nel forlivese,che durante i lavori di ristrutturazione del vecchio ponte di vecchiazzano,e' stato trovato anche un residuato del sistema di minamento effettuato dai soldati tedeschi in ritirata,col chiaro intento di distruggerlo,ma per sconosiute ragioni per fortuna qualcosa non ha funzionato.Mi piacerebba sapere se la cosa ha una sua verita'.grazie.
Commento inserito da
Guglielmo Palamara in data 11/04/2010 20:45:47
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=3&i=852
E' tutto vero. Io stesso sono andato sul ponte a rimuovere assieme agli artificieri di Firenze le bombe. C'erano alcune bombe posizionate nei pilastri del ponte e altre messe sotto l'asfalto. Una volta rimosse li abbiamo portati nella cava di Vecchiazzano sono sono state fatte brillare. Ho le foto ed anche qualche video dell'esplosione.
Commento inserito da
Alveo Bravetti in data 19/09/2016 10:49:27
www.vecchiazzano.it/p.asp?p=3&i=1552
ciao a tutti, volevo proporre ai cittadini di Vecchiazzano di farsi portatori di fronte al comune di una modifica alla viabilità sul ponte nuovo.
In pratica l'idea sarebbe quella di eliminare il transito delle biciclette sul ponte nuovo deviandole sul ponte vecchio inoltre realizzando un sottopasso per bici e pedoni sulla rotonda di vecchiazzano in modo da rendere più scorrevole il traffico.
Appena fuori Forlì, attraversando il fiume Rabbi dal "ponte vecchio" verso sud, in direzione Firenze.Vecchiazzano è cresciuto su una unica strada, Via Castel Latino, lunga e tortuosa con poche case ai lati, attraversava Ladino ed arrivava nelle vicinanze di Terra del Sole costeggiando ...
Sabato 25 marzo 2006, a partire dalle ore 15, presente il Sindaco di Forlì Nadia Masini, riaprirà al traffico ciclopedonale il ponte vecchio di Vecchiazzano. Subito dopo il Sindaco incontrerà i cittadini nel teatro della parrocchia in Via Veclezio 13A.
Il ponte sulla via Ponte Rabbi, il più ant...
Il Ponte di Vecchiazzano sul fiume Rabbi
Nel Libro Biscia, in un atto del 25 luglio del 1196, si ha memoria del ponte di Vecchiazzano. Giovanni di mastro Pedrino, Vol. I - pag. 404, annota che questa costruzione nei primi di giugno del 1433 venne travolta da una fiumana.
Nel 1445 per mano di Mastr...
Il vecchio ponte sul fiume Rabbi,è diventato sicuramente una bellissima struttura, ma purtroppo qualche incosciente ha già cominciato a deturparla, staccando arte i un pilone in pierta, che inizialmete era stata lasciata a terra vicino i paraptto, pio siccome nessuno si è occupa...
inserito da Gabriele Zelli in data 28/10/2008
3 commenti
Il vecchio ponte sul fiume Rabbi appartiene a quei tanti “ponti minori” che caratterizzano la distribuzione del territorio in Romagna, che furono costruiti soprattutto in periodo medievale, per congiungere, consentendo il passaggio dei viandanti ed il trasporto dei prodotti della terra, ...
1962, quasi 50 anni fa, ecco come si presentava l'unica via per raggiungere Vecchiazzano, via Ponte Rabbi.Un bellissimo video ripreso dal Sig. Salvatore Gioiello che traccia la vecchia strada per il paese venendo da Forlì quando all'epoca ancora non esisteva la via del Partigiano.
...
Il ponte sul Rabbi e la via Del Partigiano sono realizzazioni recenti, ma l’attraversamento del tratto fluviale in quel lembo di territorio forlivese è raccontato già da antichi documenti. E’ quello a cui oggi si accede da via Ponte Rabbi.
Si parla di un ...
Ponte Vecchio 1939
Questo ponte è, al presente, il più antico tra i ponti ancora in uso nel territorio comunale di Forlì. Il progetto del ponte nello stato attuale è redatto nel 1860, dall´Ing. Giulio Zambianchi (1817-1886), di cultura neoclassica purista con inf...