22/09/2019 | 2083 articoli | 1474 commenti | 867 utenti iscritti | 5630 immagini | 23222779
login | registrati

Ultima iscrizione, Compagnia Dialettale Vecchiazz C D M P.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Settembre 2019
L M M G V S D
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

- - - - - - -

Articolo inserito da Giovanni Bendandi in data 10/12/2009
Info a Vecchiazzano
letto 7063 volte in 9 anni 9 mesi e 18 giorni (1,98)
Vecchiazzano e Dintorni, Cava e Viabilità - Cap.5° Non facciamoci del male

Ritengo che chiunque conosca la viabilità di Vecchiazzano e dintorni (utilissima a proposito la mappa interattiva alla home page del sito), e ne affronti quotidianamente il traffico, dopo aver analizzato seriamente il Progetto Comunale della “Strada Cava di Vecchiazzano - Strada di collegamento tra la Via Veclezio e la via del  Partigiano .... (che) congiungerà, inoltre, la cava estrattiva n. 15 di Vecchiazzano e la zona industriale di Via Bourges”  non possa non porsi qualche dubbio sulla sua effettiva validità.

 

Smentito. 

Nel corso del dibattito del 23 ottobre scorso (presente il Sindaco di Forlì) chi si è dichiarato favorevole all’esecuzione della nuova strada così come da Progetto Comunale, lo ha fatto con tale sicurezza ed assenza di dubbi o perplessità, che pare la consideri un evento ineluttabile e l’affermazione alleggerirà la viabilità passante nel centro abitato di Vecchiazzano” indiscutibile ed  incontestabile in quanto verità istituzionale, espressa dall’Amministrazione con la A maiuscola e pertanto da difendere ad oltranza; quasi infastidito inoltre da chi, al contrario, esprimeva dissenso.

 

Affinchè l’incontro non sia stato solo un inutile sfoggio di metodo democratico, mi auguro, che il Sindaco e gli Assessori che l’accompagnavano sappiano invece ascoltare le voci critiche col giusto atteggiamento, con l’intento cioè di capirne appieno le motivazioni e di saper cogliere ciò che di buono suggerimenti e controproposte possono contenere, ritenendo questo lo strumento più giusto di confronto e di stimolo alla riflessione.

 

 

 

 Punto in cui da Via Tomba parte la nuova strada come da Progetto Comunale

 

Il Sindaco, nel suo intervento conclusivo ha anche avanzato la proposta di un referendum “Strada Si, Strada No”.   

Premesso che, se mai verrà fatto, auspico coinvolga tutti gli abitanti di Forlì in quanto Ambiente e Territorio sono patrimonio di tutti e non solo degli abitanti di Vecchiazzano, non so chi vincerebbe: dico però, e qui mi fermo perchè so di avventurarmi in un terreno minato, che spesso è opportuno diffidare dei responsi dei referendum (l’esperienza dovrebbe pur insegnare qualcosa).   

Auguro al Sindaco di poter sempre prendere decisioni condivise dalla maggioranza dei cittadini; ma questa fortuna non sempre gli arriderà e a volte dovrà prendere, se vorrà fare Buona Politica,  anche decisioni di segno opposto.

 

Sarà questa l’Amministrazione che demolirà il parcheggio di Piazza Guido da Montefeltro, voluto da un’altra Amministrazione che non prestò allora alcuna attenzione a chi, una illuminata minoranza, criticava il progetto Sacripanti relativo al parcheggio, convinta com’era della sua Verità e del fatto che indietreggiare di un sol passo avrebbe rappresentato un cedimento politico. 

 Zona fra Via Tomba e Via del Tesoro attraversata dalla nuova strada

 

Vorrà questa Amministrazione commettere lo stesso errore e costruire una strada inutile per la viabilità (che non aiuta minimamente il traffico esistente, anzi lo aggrava appesantendolo di tutto quello prodotto dalla cava) e “incipit” per future lottizzazioni?    

 

Vorrà questa Amministrazione essere  ricordata come quella che ha inferto una profonda ferita ad una delle zone pedecollinari più belle di Forlì, sconvolgendone morfologia e tracciati viari originali?

 Via del Tesoro e zona attraversata dalla nuova strada

 

La tutela e la conservazione del territorio così come ereditato da chi ci ha preceduto affinchè noi lo consegniamo intatto a chi verrà dopo di noi, non sono vuote parole oggi di moda, ma sono cultura, giustizia, etica, civiltà..

 

Qualcuno ha anche affermato che la strada “della cava” è stata una “conquista” degli abitanti di Vecchiazzano: assurdo!     

Passi per la cava, fra 15 anni al massimo sarà chiusa, e la campagna tornerà bella come e più di prima (ricordiamoci di quanto detto dal Geologo del Comune), ma la strada?

Quella no, quella rimarrà per sempre, e giudicarla una “conquista” appare comprensibile solo a chi gode a farsi del male. 

La prima è una pena a termine, la seconda a vita!

 

 Forlì, 10 dicembre 2009

                                                                                                  Giovanni Bendandi

 

CAP.1°    IL CURIOSO CASO DELLA  NUOVA STRADA DI VECCHIAZZANO

CAP.2°    LENTE SUL PROGETTO DELLA  NUOVA STRADA DI VECCHIAZZANO

CAP.3°    LA PROPOSTA ALTERNATIVA:  VIA VECLEZIO - VIALE DELL’APPENNINO

CAP.4°    A PROPOSITO DELLA CAVA

CAP.5°    NON FACCIAMOCI DEL MALE

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
Commento inserito da Elvio Bardi in data 12/12/2009 20:45:47

Giovanni Bendandi ha ragioni da vendere. Trovo le considerazioni svolte nei 5 capitoli del tutto condivisibili (il nome mi ricorda persona in gioventù conosciuta-chissà se anche lui si ricorda di me). Da ciclista appassionato, frequentatore dei luoghi, non mi rassegno a pensare che uno dei più begli angoli di Forlì possa essere sconciato  per la costruzione dell'ennesima inutile strada. Non possono essere gli abitanti della frazione i soli ad avere voce in capitolo in materia, tutta la fascia ai piedi della collina è patrimonio della città, fa parte dell'ambiente che la circonda. Da forlivese condivido la preoccupazione del nuovo assessore Rava per la tendenza eccessiva al consumo del territorio, sia essa per nuove costruzioni o per (talvolta inutili) infrastrutture. Le alternative per il servizio della cava esistono, ed avrebbero il pregio di essere soluzioni reversibili alla fine del suo ciclo. Il Sindaco ponderi attentamente l'opportunità della spesa, in tempi di magra per i bilanci, la scala delle priorità suggerirebbe ben altre scelte.

Elvio Bardi




Commento inserito da Mauro Bissi in data 16/12/2009 20:45:47

   Io abito da sempre a Ca’Ossi e conosco bene il traffico della zona Viale dell’Appennino – Vecchiazzano.

   Le considerazioni e le controproposte contenute nei 5 capitoli sono tutte giuste e certamente condivise da tutti i cittadini capaci di valutare con buon senso e realismo e che hanno a cuore la soluzione dei problemi ma anche la tutela dell’ambiente e del paesaggio.

   Penso pertanto che debbano essere portate a conoscenza del Sindaco e degli Assessori competenti: non potranno non tenerne conto.

 

Complimenti ha chi ideato e gestisce questo sito, che non conoscevo e che mi è stato indicato da un amico: gli articoli ed i forum che contiene, come questi relativi alla cava e alla viabilità, sono un raro esempio di reale partecipazione alla vita sociale e collettiva del quartiere e della città.

Complimenti davvero.

 

Mauro Bissi




Commento inserito da Simone Gaudenzi in data 21/12/2009 20:45:47

Le sue analisi e le sue osservazioni, con le quali io e mia moglie concordiamo appieno, ci hanno illuminato sul problema della cava della nuova strada spiegandoci, con argomentazioni chiare e semplici, aspetti che prima non conoscevamo o conoscevamo appena.

Non eravamo presenti all'incontro col Sindaco ma se ce ne sarà ancora l'occasione, appoggiamo le sue idee e le sue propote.

Simone Gaudenzi




Commento inserito da Giovanni Bendandi in data 21/12/2009 20:45:47

Ringrazio Elvio Bardi (certo che mi ricordo di te!), Mauro Bissi e Simone Gaudenzi per gli apprezzamenti espressi.   In ugual misura.

    Mia fa piacere in particolare che un architetto di un Ente Pubblico della nostra città come Elvio, condivida le mie considerazioni e le mie proposte.

    A Mauro comunico che il tutto è già stato inviato al Sindaco e agli Assessori competenti.

    Mi gratifica molto constatare che il mio lavoro ha raggiunto l’obiettivo auspicato: quello di contribuire a far meglio conoscere la problematica della viabilità e della nuova cava di Vecchiazzano, chiarendone aspetti prima non conosciuti, come Simone e sua moglie simpaticamente affermano.

 

Giovanni Bendandi




commenta questo articolo
Articoli con il medesimo argomento
inserito da Andrea Gorini in data 25/09/2007 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 23124 volte
leggi articoloUFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ 20.09.2007 Foglio Notizie n. 267 Il Comune di Forlì rende noto che il progetto definitivo per la realizzazione di una strada di collegamento tra via Veclezio e via del Partigiano (elaborati tecnici, piano particellare ed elenco dei proprietari interessati), è anco...

inserito da Claudia Lombardi in data 17/12/2007 6 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 4947 volte
l WWF di Forlì organizza un evento pubblico dal titolo: VECCHIAZZANO: LA CAVA, LA STRADA, L’IMPIANTO. E L’AMBIENTE? Venerdì 21 Dicembre 2007, Ore 20.30, presso il Circolo dei Repubblicani di Via Castel Latino (davanti alle Poste) I CITTADINI, GLI AMMINISTRATORI, LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATI A PART...

inserito da Cristina Maltoni in data 07/01/2008 4 commenti "Stampa"
letto 8602 volte
leggi articoloCava a Vecchiazzano... ...

inserito da Claudia Lombardi in data 31/01/2008 6 commenti "Abitanti"
letto 6112 volte
Stasera c'è stata la riunione del comitato di quartiere. La prima a cui ho partecipato nonostante io abiti a Vecchiazzano da sempre. Appena arrivata, prima che iniziasse, ho sentito i commenti sulla fantomatica "CAVA". Chi contento chi no.. chi diceva "ah 25 anni fa succedeva quell...

inserito da Fausto Pardolesi in data 02/02/2008 8 commenti "Consigli al paese"
letto 9205 volte
leggi articoloDa anni, molti, si è autorizzata una cava in cima alla collina che è alle spalle di vecchiazzano Le colline più belle che stanno sopra a forlì per un perimetro contenuto saranno abbassate di quota per consentire l’estrazione di sabbia e ghiaia di cui è partic...

inserito da WWF Sezione di Forlì in data 08/02/2008 2 commenti "Stampa"
letto 8275 volte
leggi articoloVecchiazzano, 630 firme contro la strada per la cava. ...

inserito da Gilberto Giorgetti in data 08/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4566 volte
Non abitando più a Vecchiazzano e non seguendo da vicino i nuovi e “tormentati” sviluppi della zona, sentendo parlare di cava ero convinto che si trattasse sempre di quella di Ladino, ma poi informandomi meglio e consultando la cartina che Gorini ha pubblicato nel sito mi sono accorto che si tratta ...

inserito da Marco Paci in data 09/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4351 volte
RESOCONTO ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DAL WWF SU ATTIVITA’ ESTRATTIVE E VIABILITA’ IN VECCHIAZZANO In data 21/12/07 – ore 20:30 - presso il Circolo dei Repubblicani di Vecchiazzano, si è tenuta una pubblica assemblea sulle problematiche attinenti la cava, la strada, l&rs...

inserito da Giovanni Lorusso in data 10/02/2008 1 commento "Cosa non piace del paese"
letto 4585 volte
Mi sembra di sognare, è certo un brutto sogno: ho visto il progetto della trasformazione di Via Castel Latino, già in atto ed ho sentito riparlare della famosa cava. Allora mi chiedo: 1. Ma chi abbiamo eletto in Consiglio comunale che ci vuole così bene? 2. Come mai le proteste, le lettere e le in...

inserito da Gabriele Zelli in data 11/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4005 volte
Da più parti, compreso questo sito, sono state pubblicate prese di posizione e pareri sulla realizzazione della “bretella di gronda di Vecchiazzano”, chiamata in modo errato “strada della cava”. Ritengo utile riportare, in estrema sintesi, il percorso tecnico-amministrativo compiuto fino ad oggi dal...

inserito da Gabriele Zelli in data 11/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4632 volte
Ritengo che l’approccio alla problematica della nuova strada e dell’apertura della Cava auspicato da Cristina Maltoni, e cioè di affrontare l’argomento nella sua completezza e non per spezzoni, sia certamente un metodo condivisibile e da sempre applicato da questa Amministrazione. Pur nella consapev...

inserito da Gabriele Zelli in data 12/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4852 volte
A integrazione delle informazioni precedenti comunico che, in data 12 febbraio 2008, la Giunta Comunale ha assunto una delibera con la quale ha contro dedotto le osservazioni pervenute nel procedimento di dichiarazione della pubblica utilità del progetto per la costruzione della strada di col...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3905 volte
1) Il Comune e la Circoscrizione vogliono un impianto di lavorazione di pietre ed inerti con una strada camionabile per il sito della cava di Vecchiazzano. 2) Il principio “niente cava senza strada” è il pretesto per giustificare una strada. E l’impianto di lavorazione giustifica i costi per la st...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3811 volte
“Una strada per la cava”, “niente cava senza strada”, “un impianto di lavorazione per giustificare la strada”. Sembra il gioco delle tre carte. Solo che il gioco delle tre carte di solito nasconde un imbroglio! Da quando si è formato il “ Comitato per la tutela della salute e dell’ambiente di Vecc...

inserito da Marco Paci in data 13/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3877 volte
Risposta alla nota Ass.re Zelli dell’11/02/08, sulla strada per la cava di Vecchiazzano Quanto scritto dall’Assessore Zelli conferma pienamente la validità delle contestazioni dei cittadini e del WWF. Non è infatti vero che, come sostiene l’Ass. Zelli, la nuova strada è “erroneamente chiamata stra...

inserito da Giovanni Lorusso in data 17/02/2008 "Proposte a Vecchiazzano"
letto 3825 volte
Carissimi lettori ed abitanti di Vecchiazzano, le lunghe e dettagliate spiegazioni di un assessore circa l'opportunità di insediare una cava a Vecchiazzano con tanto di strada, (con un volume di traffico medio di un automezzo ogni 6 minuti), mi sembrano offensive per l'intelligenza dei cittadini e ...

inserito da Giovanni Lorusso in data 17/02/2008 1 commento "Proposte a Vecchiazzano"
letto 4063 volte
17 Febbraio 2008 Comuni fuori controllo Clicca il video (sito) I consigli comunali devono essere aperti ai cittadini. Chi lo impedisce va denunciato. I sindaci e gli assessori non tollerano la presenza dei loro datori di lavoro. Preferiscono invitare i commensali della torta pubblica: industriali...

inserito da Gabriele Zelli in data 20/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4584 volte
Rispondo al alcune osservazioni presentate in questi giorni. Lo faccio solo ora, a causa dei numerosi impegni connessi alla mia funzione ed alla conseguente difficoltà a portare a compimento tutto ciò che si vorrebbe. All’amico Gilberto Giorgetti desidero far presente che a Forlì, da oltre 30 anni, ...

inserito da Gabriele Zelli in data 22/02/2008 4 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 4403 volte
Consultando le planimetrie del Piano Regolatore Generale, sul sito web del Comune di Forlì “http://www.comune.forli.fo.it”, è agevole individuare tutti gli assi viari in corso di progettazione sul territorio. Ebbene: del fantomatico “futuro asse pedecollinare” non c’è la benché minima traccia. Sono ...

inserito da Gabriele Zelli in data 22/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4141 volte
Oggi prendo in considerazione le prese di posizione del Comitato ribadendo, in alcuni casi, questioni già scritte. Parto col ricordare che la cava di Vecchiazzano venne prevista nella Pianificazione Provinciale nel 1993 (15 anni fa) in quanto ritenuta, dai consulenti di cui si avvalse la Provincia...

inserito da Ortenzio Brunelli in data 09/03/2008 1 commento "Stampa"
letto 6946 volte
leggi articoloLa Giunta Comunale ha approvato il progetto per la realizzazione a Vecchiazzano di una nuova strada di collegamento da via Veclezio a via del Partigiano. Il settimanale " Il Momento " del 22/02/2008 dedica un articolo all'argomento in cui è citato anche il sito www.vecchiazzano.it per il d...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 12/03/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4519 volte
Ill.mo Sig. Sindaco, Le scriviamo in merito alla decisione del Consiglio Comunale di procedere all’ampliamento dell’attività estrattiva nella cava “di Vecchiazzano” sita all’angolo delle vie Veclezio e Mangella. Come è noto, in funzione di tale attività estrattiva, è stata deliberata anche la cos...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 24/04/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4060 volte
Alla richiesta di un pubblico incontro sul tema Cava-Strada-Impianto frantumazione macerie inviata al Sindaco ed all'Assessore alla Pianificazione e sviluppo del territorio di Forlì in data 12 marzo 2008, l'Assessore Gabriele Zeeli a risposto a questo Comitato con lettera del 31 marzo 2008. La lette...

inserito da Andrea Gorini in data 07/05/2008 "Stampa"
letto 7099 volte
leggi articoloArticolo sulla futura Attività estrattiva e apposita strada a Vecchiazzano del "Il Momento" del 2 maggio 2008 ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 15/07/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4754 volte
Nella serata dell’8 Luglio 2008 il “Comitato per la Tutela dell’ambiente e della Salute di Vecchiazzano” è stato ricevuto dal neo-eletto Comitato di Quartiere. Sono stati illustrati i motivi per cui un gruppo di cittadini del quartiere, con l’aiuto di esponenti d...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 25/11/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4124 volte
Dopo tangentopoli il cittadino ha sperato che la Politica italiana potesse avere una svolta positiva, nel riappropriarsi degli ideali che la devono guidare, come espressione della più alta attività dell’Uomo. I politici del dopoguerra, che hanno guidato ed ispirato la Costituzion...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 05/04/2009 "Consigli al paese"
letto 4610 volte
DATI CLAMOROSI  -  LE DIOSSINE SONO NEL PIATTO - POLLI ALLA DIOSSINA ANCHE A PRATO SOTTO L'INCENERITORE DI BACIACAVALLOI cittadini della Piana chiederanno l'intervento dei ministeri della Salute e dell'Agricoltura, della Comunità europea  e si rivolgeranno alle Procure di Pisto...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 16/04/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 3471 volte
Oggetto: Cava estrattiva di Vecchiazzano con realizzazione di un nuovo asse viario di servizio ed impianto di lavorazione inerti     Egr. Dott. Balzani/Rondoni,   Le scriviamo in relazione alle problematiche descritte in oggetto, che toccano il quartiere di Vecchiazzano e&n...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 03/06/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4184 volte
Nella metà del mese di Maggio una delegazione del “Comitato per la Tutela della Salute e dell’Ambiente di Vecchiazzano” ha incontrato due Candidati a Sindaco di Forlì nelle prossime imminenti elezioni per illustrare le proprie posizioni contrarie alle delibere comunal...

inserito da Andrea Gorini in data 15/10/2009 2 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 6238 volte
leggi articoloVenerdì 23 ottobre 2009 Polo Estrattivo di Vecchiazzano e Viabilità di Servizio ...

inserito da Claudia Lombardi in data 15/10/2009 "Consigli al paese"
letto 5435 volte
Inserisco nella sezione "Consigli al paese" questo resoconto per stimolare e consigliare una numerosa partecipazione alla riunione organizzata per il 23/10 sullo stesso argomento. Scrivo a titolo personale. Come membro del Comitato di Quartiere di Vecchiazzano, venerdì 25/9 scorso ho part...

inserito da Valerio Bartolomei in data 24/10/2009 1 commento "Cosa non piace del paese"
letto 4904 volte
Buongiorno, ieri sera ero presente all’assemblea pubblica sul polo estrattivo (cava) che sarà realizzato poco sopra vecchiazzano, essendo da poco tempo abitante del quartiere, e non essendo bene a conoscenza dell’intervento ho voluto conoscere meglio di cosa si trattava. Premetto...

inserito da Fausto Pardolesi in data 28/10/2009 "Il paese"
letto 4030 volte
Nel corso della pubblica assemblea tenutasi del 23 ottobre scorso, sulla strada e sulla cava di Via Veclezio a Vecchiazzano, il Sindaco ha espresso l’idea di considerare la strada a servizio della cava come primo stralcio di una vera e propria alternativa alla tangenziale sud di Forlì, ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 28/10/2009 "Cosa non piace del paese"
letto 4193 volte
 Innanzitutto un 10 e lode al Sindaco Balzani, che ha mantenuto quanto promesso in campagna elettorale: ha promosso ed ha partecipando attivamente e con attenzione, alla riunione del 23 ottobre presso il circolo Fratti di Vecchiazzano sul problema Cava, Strada, Impianto di frantumazione di mace...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/11/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4807 volte
Ill.mo Sig. Sindaco di Forlì             Ill.mo Sig. Assessore al Decentramento Ill.mo Sig. Assessore all’Urbanistica Ill.mo Sig. Assessore all’Ambiente Ill.mo Sig. Assessore ai Lavori Pubblici Ill.mo Sig Presidente del...

inserito da Giovanni Bendandi in data 18/11/2009 2 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 6630 volte
leggi articoloVECCHIAZZANO E DINTORNI, CAVA E VIABILITÀ La costruzione del nuovo tronco stradale per smaltire il  traffico pesante prodotto dalla futura cava estrattiva di Via Mangella ha data luogo a due fazioni, sostenitrici di due linee di pensiero opposte, l’una a favore e l’altra con...

inserito da Giovanni Bendandi in data 24/11/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4633 volte
leggi articoloTralasciando per il momento l’aspetto ambientale e paesaggistico dell’intervento, vi invito a concentrarvi sull’affermazione che la nuova strada “alleggerirà la viabilità passante nel centro abitato di Vecchiazzano” , così come riportato nella Relaz...

inserito da Giovanni Bendandi in data 30/11/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 5407 volte
leggi articoloLa proposta alternativa: Via Veclezio - Viale dell’Appennino e non solo.   Nel corso dell’incontro del 23 ottobre scorso con il Sindaco, il portavoce dei Verdi di Forlì (e con l’appoggio del WWF) ha avanzato una proposta, alternativa alla nuova strada di collegame...

inserito da Giovanni Bendandi in data 05/12/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4196 volte
Quella sembra proprio che ce la dobbiamo tenere (c’è un Piano delle cave, ogni Comune le deve avere, ecc...ecc..).               E’ molto importante però che nella cava si lavorino solo i materiali in essa ...

inserito da vecchiazzano. it in data 22/10/2018 "Il paese"
letto 954 volte
leggi articolo Un nuovo by-pass di due chilometri: si torna a costruire strade a Forlì Con un percorso di circa due chilometri sarà la principale opera stradale realizzata a Forlì dall'epoca del completamento della tangenziale Accelerata in Comune per la costruzione di una nuova arter...

inserito da Gabriella Berardi in data 17/02/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 5462 volte
leggi articolo Venerdì 26 febbraio 2010 alle ore 20,45 presso in Circolo ENDAS "A.Fratti" Via Castel Latino, 34 - Vecchiazzano  ASSEMBLEA PUBBLICA sul seguente argomento:  CAVA DI VECCHIAZZANO  Saranno presenti:  Prof.Roberto BALZANI - Sindaco del Comune di Forlì...

inserito da Gilberto Cappucci in data 19/02/2010 1 commento "Il paese"
letto 4091 volte
Leggo sul blog che il giorno 26 p.v. vi sara'una comferenza dove il tema  in discussione sara' e'la cava del luogo.Scusate la mia ignoranza ma che vi fosse una cava a vecchiazzano a me giunge nuova,percui sono grato a chiunque mi illumini,sul tipo di cava,se e'recente o e' sempre esistita,...

inserito da Fausto Pardolesi in data 19/02/2010 2 commenti "Il paese"
letto 4282 volte
la cava è assentita da molti anni, ormai è dato acquisito. in via veclezio/via mangella non parte perchè la convenzione impone la realizzazione di una nuova strada che congiunge la zona degli scavi alla via del partigiano, tagliando in diagonale la zona pedecollinare di ma...

inserito da Fausto Pardolesi in data 27/02/2010 2 commenti "Il paese"
letto 5554 volte
tanto discutere per nulla. l'incontro fra amministratori e cittadini non è servito a cambiare, migliorare, apportare correttivi a un progetto SICURAMENTE SBAGLIATO. dico sicuramente sbagliato perchè è stato dimostrato dai tecnici comunali che la via Veclezio non ha traffico in...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/03/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 11535 volte
Gent.mo Sig Coordinatore E Componenti del Comitato di Quartiere di Vecchiazzano,               In occasione della riunione che sarà tenuta oggi alle 20,30, visto il punto N. 4 previsto in agenda, desidero farvi pervenire alcune c...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 11/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 6916 volte
La VOCE qualche giorno fa ha riportato la seguente notizia: l’Anas, almeno per i prossimi 5 anni, non ha i soldi per il 3° lotto della Tangenziale ed il Sindaco Balzani, ritenendola opera prioritaria in quanto risolutiva di molti dei problemi di traffico della zona Vecchiazzano-Ospedale-Vi...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 18/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 6314 volte
Cosa sta succedendo a Forlì? Improvvisamente si scopre che in Comune non ci sono più soldi e la città naviga in un buco finanziario incredibile. Di chi è la colpa? Sulla stampa si legge che da alcuni anni lo stabile dell’IPER MERCATO CONAD è fermo per ave...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 23/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 5756 volte
Valutazioni su: 1)      impatto ambientale; 2)      costo economico e rapporto costi-benefici; 3)      viabilità; 4)      alternativa proposta dal WWF. 1)     ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 31/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 7040 volte
Riprende dalla 1° parte   Valutazioni su: 2° Parte: 3)      viabilità; 4)      alternativa proposta dal WWF.   1)      La nuova strada non risolve i problemi viabilistici di Vecchiazzano, in...

inserito da Fausto Pardolesi in data 03/08/2010 "Il paese"
letto 5798 volte
da tanti anni ci opponiamo alla strada della cava di vecchiazzano. costa tantissimo,devasta la prima collina già fin troppo interessata da case, non serve ai problemi di traffico del quartiere. nelle riunioni pubbliche e ancor prima in quelle di maggioranza prima del 2007 abbiamo proposto u...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 15/08/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 6574 volte
Caro Direttore, Le lancio un mio piccolo contributo sul tema: “strada di servizio alla cava”, in particolare sulla “macinazione degli inerti” che mi pare sia stata molto minimizzata, quasi coperta o ridotta, in quanto sarebbe fatta (ci viene detto) con un “impiantino&rd...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 14/09/2010 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 8934 volte
leggi articolo E’ ormai un’annosa questione l’apertura di una cava estrattiva di sabbia e ghiaia a sud di  Vecchiazzano. L’apertura della cava è stata condizionata dalla costruzione di una strada di servizio (che sarà pagata con denaro pubblico: almeno 3 milioni di Euro...

inserito da Fausto Pardolesi in data 26/01/2011 3 commenti "Il paese"
letto 9998 volte
leggi articoloricevo via mail le foto di un amico che si è accorto e chiede di mettere le immagini anche su questo sito, io ne metto una con qualche mia considerazione. succede a Forlì, sulle prime colline sopra la frazione Vecchiazzano, che si approvi una cava di ghiaia per oltre un milione di met...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 30/01/2011 3 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 9898 volte
leggi articolo Addio campagne ridenti Addio. Mettiamo nell'archivio fotografico questa foto: fra pochi mesi questo paesaggio non lo vedremo più, sostituito da una enorme, polverosa, cementificata (ed ahimè inutile!) strada di accesso alla CAVA di Vecchiazzano. Mi auguro che venga dedicata a ...

inserito da WWF Sezione di Forlì in data 22/02/2011 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 6244 volte
COMUNICATO STAMPA La strada di Vecchiazzano: un insulto all’ambiente e alle casse del Comune   La Consigliera comunale del PD, Veronica Zanetti, con zelo degno di miglior causa, difende a spada tratta la costruenda strada di Vecchiazzano, di servizio alla futura cava di Via Veclezio-...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 19/11/2018 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 638 volte
leggi articolo RIAPPARE LA STRADA PER LA CAVA DI VECCHIAZZANO !! Zitti, zitti, quatti, quatti, dopo circa dieci anni dalla battaglia portata avanti da molti cittadini per un paio di anni ( 2008-2010) riappare la “strada per la Cava” di Vecchiazzano, annunciata con enfasi come una grande conqu...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 17/01/2019 "Info a Vecchiazzano"
letto 587 volte
Nuova strada, Ridolfi: "Vecchiazzano e San Martino non sanno cosa li aspetta. A coloro che pervicacemente hanno portato avanti il progetto fino all’approvazione vorrei chiedere: “dove saranno lavorati gli inerti estratti? Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE ...

inserito da Leonello Flamigni in data 22/03/2019 "Il paese"
letto 463 volte
Articolo con Video leggi articoloIntervista al Dott. Ruggero Ridolfi sullo scenario che si prospetta per Vecchiazzano e San Martino in strada, fra inquinamento e traffico stradale. ...

PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI