25/03/2019 | 2050 articoli | 1469 commenti | 856 utenti iscritti | 5532 immagini | 21957636
login | registrati

Ultima iscrizione, Roberto E.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Marzo 2019
L M M G V S D
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

- - - - - - -

Articolo inserito da Claudia Lombardi in data 31/01/2008
Abitanti
letto 5515 volte in 11 anni 1 mesi e 26 giorni (1,35)
Riunione comitato di quartiere
Stasera c'è stata la riunione del comitato di quartiere.
La prima a cui ho partecipato nonostante io abiti a Vecchiazzano da sempre.
Appena arrivata, prima che iniziasse, ho sentito i commenti sulla fantomatica "CAVA".
Chi contento chi no.. chi diceva "ah 25 anni fa succedeva quello" (25 anni fa io avevo neanche 8 anni.. non è che avevo molta voce in capitolo! mi chiedo... non è il caso di guardare avanti?????).
Chi invece diceva io sono ROSSO però sono contrario anch'io, e mi chiedo nuovamente.. l'aria che respiriamo è forse di un colore diverso a seconda se siamo di destra o di sinistra?
Qualcuno ha anche detto "ma le case con cosa le costruiamo senza la ghiaia e quindi la cava?" penso io: di case a vecchiazzano non ne hanno costruite abbastanza negli ultimi anni? poi apprendo pure che sono previste nuove urbanizzazioni! Non sono informata, ma quando si fanno nuove urbanizzazioni si aprono sempre le cave per estrarre il materiale necessario? forlì quindi è un colabrodo tutto bucherellato intorno ai nuovi lotti? Non credo!
Attenzione a dire che nuove urbanizzazioni portano allo sviluppo.. dipende come sono fatte e con che criterio! Altrimenti si rischiano solo colate di cemento e degrado!
Soprattutto mi sono scoraggiata parecchio per vari motivi: di gente della mia età praticamente solo io.. e senza offesa per i presenti.. solo persone Mature (per usare un eufemismo!) con tipologie di problemi ben diverse da quelle di persone che vogliono costruirsi ORA una famiglia in questo quartiere.. con orari, ritmi, e necessità diversi.. vabbè sto divagando!
Intanto apprendo che già nel 2001 si è firmata la convenzione che lega la cava e quindi la strada a vecchiazzano.. mi dicono che se ne è parlato diverse volte in più riunioni, sono arrivati volantini e quant'altro.. ma io come altre persone .. prima di Dicembre 2007 non ne sapevo nulla.
Tanta buona volontà, ma forse i mezzi che si erano usati non sono stati sufficienti per chi come me è sempre stato pieno fin qua di lavoro anche fuori sede e non frequentando i negozi del quartiere proprio perchè era al lavoro lontano e tornava solo la sera a casa, gli avvisi in bacheca non li ha letti. Ora che so dell'esistenza di questo sito sono un po' più informata!
Tutta la prima parte della serata era incentrata a a dare un resoconto di questa "amministrazione" del comitato di quartiere e a cercare nuove leve per le elezioni che saranno in aprile. Ho chiesto come mai non c'era la mia generazione presente.. quella cioè di chi i figli o li ha piccoli o li sta per avere (sono il nostro futuro se non ci preoccupiamo di loro, non ci preoccupiamo neanche di noi!) e di nuovo avverto che c'è una mancanza di comunicazione con quella generazione più grande di noi che ha tanto da lasciarci come esperienza ma che vive un'altra realtà! A fine serata qualcuno mi ha chiesto di candidarmi, anzi hanno preso giù i miei nominativi un po' contro la mia volontà.. non ho il tempo e poi non sono la persona giusta per queste cose.. sono una persona polemica, non calma e tranquilla come servirebbe.. ho provato a far valere le mie ragioni ma niente da fare mi hanno iscritta! Allora provo ora a fare l'unica cosa che mi è stata effettivamente chiesta: vi chiedo, giovani dove siete finiti??

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
Commento inserito da Cristina Maltoni in data 31/01/2008 20:45:45
Ciao Claudia devo dire che hai coraggio da vendere!!!!In bocca al lupo!!!








Commento inserito da Alberto Albonetti in data 01/02/2008 20:45:45

E' possibile pubblicare sul sito il progetto riguardante il raccordo che collegherà la "cava" a via del Partigiano?


Commento inserito da Gianluca Soglia in data 04/02/2008 20:45:45
Cara Claudia, Cara Cristina,
mi permetto il tu visto che siamo pressochè coetanei e genitori di bimbi piccoli e quindi con le stesse problematiche giorno per giorno che ci accomunano. Credo che la ricostruzione della riunione e la foto pubblicata non rappresentino assolutamente la realtà del nostro quartiere. Non credo vi siano pastori tedeschi pronti ad azzannare il piccolo micio, anzi!!
Credo che purtroppo oggi vinca sempre l'individualismo, la presunzione di avere comunque una verità, la propria, che comunque è quella giusta. Non capisco perchè si viva male il confronto con gli altri a viso aperto, con la gestualità e con il calore delle parole. Non è vero che "c'è una mancanza di comunicazione con quella generazione più grande di noi che ha tanto da lasciarci come esperienza ma che vive un'altra realtà". Credo che quella generazione ci stia lasciando tanto, ed ha nel proprio vissuto le sofferenze di una vita faticosa, dove le conquiste di qualsiasi tipo venivano assaporate con gioia. La nostra generazione non è più in grado di gioire e per la prima volta, forse noi non potremo dare ai nostri figli ciò che i nostri genitori hanno dato a noi. E' un bel peso no? Detto questo che nasce dall'esperienza personale di ciascuno di noi io voglio affermare con forza l'utilità degli strumenti di partecipazione, del Comitato di Quartiere delle associazioni collegate. Esso è moltiplicatore di iniziative culturali, ricreative, sportive e di solidarietà (vedi donazione a pediatria). Vi sembra poco nella nostra società così chiusa, dove non ci si conosce da pianerottolo a pianerottolo?
E allora avanti, proteggiamo questo gruppo di persone, diamo una mano ed entriamo nel gruppo!
Cara Claudia, le disponibilità non vanno estorte, ci mancherebbe, quindi valuta bene e poi conferma o meno la tua disponibilità.

Ho sempre pensato che sia meglio "sporcarsi" le mani dentro, che criticare e buttare parole al vento fuori. Certo ho perso anche tanto tempo, tolto ai miei cari e hobbies più piacevoli, ma credo che il confronto mi abbia fatto crescere e questo patrimonio potrò utilizzarlo anche giorno per giorno per crescere i miei figli.

Gianluca Soglia




Commento inserito da Cristina Maltoni in data 04/02/2008 20:45:45
Ciao Gianluca ti ringrazio per quello che hai detto e rispetto il tuo pensiero che condivido pienamente...mi rendo conto di aver esagerato e mi scuso se ho offeso qualcuno del comitato non era quella l'intenzione ( so quanto impegno ci mettono !!!)...mi sono lasciata prendere troppo dall'impulsivita' riguardo la cava ...spero che questo sia l'inizio e non la fine per un confronto costruttivo...( non solo virtuale ma anche di persona)
Con amicizia
Cristina


Commento inserito da Claudia Lombardi in data 05/02/2008 20:45:45
Mi dispiace se quello che ho scritto può aver offeso qualcuno, non era mia intenzione, ma rileggendo non ho scritto altro che la mia opinione, proprio come tutti quelli che scrivono in questo forum, ne più nè meno. Non c'era la presunzione di ritenere che quello che dico sia la verità assoluta ma la rabbia di sapere troppo tardi quello che sta accadendo nel nostro quartiere. Forse per mia ingenuità o non so, comunque quello che ho scritto è quello che mi è arrivato per la riunione dell'altra sera, non per un pensiero generale sul comitato di quartiere o su vecchiazzano.
Detto questo, si era detto di venire avanti con delle proposte e non solo con delle lamentele.. avanti:
1) nel volantino sulle riunioni di quartiere evidenziate bene in oggetto l'ordine del giorno. Se era stato fatto in precedenza giuro, non l'ho notato e come me parecchie altre persone (nel frattempo ho indagato!). Sempre nel volantino indicate una scritta tipo "i contenuti della serata verranno riepilogati sul sito vecchiazzano.it" (sempre che chi gestisce questo sito sia d'accordo! magari preparando una nuova sezione apposita), così chi si è perso l'incontro può rimediare partecipando la volta successiva.
2) Evidenziate anche esattamente quando si tengono le riunioni.
3) Bellissime le proposte e le iniziative (personalmente il momento di aggregazione che mi piace di più rimane la Festa degli alberi alla scuola elementare) ma non abbiamo la facoltà di essere onnipresenti quindi ognuno di noi deve scegliere che priorità darsi e come gestire il proprio tempo. Quindi ben vengano anche donazioni in Pediatria ma a dire il vero, in quel reparto ci sono già associazioni che si occupano sia di animare che di regalare e comunque lì è pieno di genitori e parenti. Suggerisco qualcosa in Geriatria, visto che non ci va mai a nessuno a trovarli (lo vedevo quando facevo la claun di corsia, quindi come vedi anche altre persone gestiscono il loro tempo rinunciando a se e dedicandolo ad altre cose. Ora non vado più in ospedale, e il mio tempo a casa lo divido anche in momenti, come ora, in cui mi informo su cosa posso fare io nel mio piccolo per migliorare le cose.
4) come ho detto in assemblea, suggerisco di fare dei cartelli da attaccare ad ogni bidone con l'esatto elenco delle cose che vanno gettate in ognuno, questo perchè nonostante i volantini che ci arrivano a casa da Hera, i prodotti sono tanti e diversificati e c'è confusione su ciò che va buttato qui o lì. Forse è vero che non li legge nessuno, ma è un inizio. Se arriva il porta a porta da noi penso che le persone dovranno istruirsi al riguardo: a forlimpopoli c'è ancora chi si chiede dove va questo e dove va quello. Magari le bozze per questi cartelli le possono fare i bambini in un concorso per le scuole.. con anche il disegno del flacone riciclabile.
5) istituire uno spazio di raccolta delle cartucce delle stampanti, magari al centro commerciale di via del cavone. Forse non tutti sanno che non devono essere buttate nel rusco normale e chi non lo fa già da solo può farle raccogliere da associazioni onlus che ricaricando le cartucce possono favorire dei loro progetti nel sud del mondo. Io conosco Manitese, ma ce ne sono anche altre.
6) istituire uno spazio per il bookcrossing. Sapete cos'è? (www.bookcrossing.com) si tratta di mettere una cesta dove raccogliere i libri che vogliamo lasciare liberi di essere letti da chiunque. Come avviene alla coop i portici. Io l'ho fatto e mi sono divertita.

Ho detto abbastanza.
La singola iniziativa non è sempre da criticare, secondo me. Se non ho capito male questo sito è partito dall'idea di una persona sola e mi sembra una bella cosa!


Commento inserito da vecchiazzano. it in data 06/02/2008 20:45:45
Complimenti a tutti,
nessun articolo è stato finora offensivo se non per interpretazione personale (se questo avvenisse, sarebbe immediatamente oscurato, come descritto nella pagina "inserimento di nuovo articolo"), mi complimento con gli utenti, che hanno capito che parlando e misurandosi fra persone civili, alla fine si riesce ad affrontare qualsiasi problema.

Per informazioni alla popolazione di Vecchiazzano, usate, come già succede, la sezione "Info a Vecchiazzano"

Grazie a tutti!


commenta questo articolo
Articoli con il medesimo argomento
inserito da Andrea Gorini in data 25/09/2007 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 20130 volte
leggi articoloUFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ 20.09.2007 Foglio Notizie n. 267 Il Comune di Forlì rende noto che il progetto definitivo per la realizzazione di una strada di collegamento tra via Veclezio e via del Partigiano (elaborati tecnici, piano particellare ed elenco dei proprietari interessati), è anco...

inserito da Claudia Lombardi in data 17/12/2007 6 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 4481 volte
l WWF di Forlì organizza un evento pubblico dal titolo: VECCHIAZZANO: LA CAVA, LA STRADA, L’IMPIANTO. E L’AMBIENTE? Venerdì 21 Dicembre 2007, Ore 20.30, presso il Circolo dei Repubblicani di Via Castel Latino (davanti alle Poste) I CITTADINI, GLI AMMINISTRATORI, LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATI A PART...

inserito da Cristina Maltoni in data 07/01/2008 4 commenti "Stampa"
letto 7846 volte
leggi articoloCava a Vecchiazzano... ...

inserito da Fausto Pardolesi in data 02/02/2008 8 commenti "Consigli al paese"
letto 8441 volte
leggi articoloDa anni, molti, si è autorizzata una cava in cima alla collina che è alle spalle di vecchiazzano Le colline più belle che stanno sopra a forlì per un perimetro contenuto saranno abbassate di quota per consentire l’estrazione di sabbia e ghiaia di cui è partic...

inserito da WWF Sezione di Forlì in data 08/02/2008 2 commenti "Stampa"
letto 7264 volte
leggi articoloVecchiazzano, 630 firme contro la strada per la cava. ...

inserito da Gilberto Giorgetti in data 08/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4155 volte
Non abitando più a Vecchiazzano e non seguendo da vicino i nuovi e “tormentati” sviluppi della zona, sentendo parlare di cava ero convinto che si trattasse sempre di quella di Ladino, ma poi informandomi meglio e consultando la cartina che Gorini ha pubblicato nel sito mi sono accorto che si tratta ...

inserito da Marco Paci in data 09/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4042 volte
RESOCONTO ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DAL WWF SU ATTIVITA’ ESTRATTIVE E VIABILITA’ IN VECCHIAZZANO In data 21/12/07 – ore 20:30 - presso il Circolo dei Repubblicani di Vecchiazzano, si è tenuta una pubblica assemblea sulle problematiche attinenti la cava, la strada, l&rs...

inserito da Giovanni Lorusso in data 10/02/2008 1 commento "Cosa non piace del paese"
letto 4104 volte
Mi sembra di sognare, è certo un brutto sogno: ho visto il progetto della trasformazione di Via Castel Latino, già in atto ed ho sentito riparlare della famosa cava. Allora mi chiedo: 1. Ma chi abbiamo eletto in Consiglio comunale che ci vuole così bene? 2. Come mai le proteste, le lettere e le in...

inserito da Gabriele Zelli in data 11/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 3596 volte
Da più parti, compreso questo sito, sono state pubblicate prese di posizione e pareri sulla realizzazione della “bretella di gronda di Vecchiazzano”, chiamata in modo errato “strada della cava”. Ritengo utile riportare, in estrema sintesi, il percorso tecnico-amministrativo compiuto fino ad oggi dal...

inserito da Gabriele Zelli in data 11/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 3991 volte
Ritengo che l’approccio alla problematica della nuova strada e dell’apertura della Cava auspicato da Cristina Maltoni, e cioè di affrontare l’argomento nella sua completezza e non per spezzoni, sia certamente un metodo condivisibile e da sempre applicato da questa Amministrazione. Pur nella consapev...

inserito da Gabriele Zelli in data 12/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4524 volte
A integrazione delle informazioni precedenti comunico che, in data 12 febbraio 2008, la Giunta Comunale ha assunto una delibera con la quale ha contro dedotto le osservazioni pervenute nel procedimento di dichiarazione della pubblica utilità del progetto per la costruzione della strada di col...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3490 volte
1) Il Comune e la Circoscrizione vogliono un impianto di lavorazione di pietre ed inerti con una strada camionabile per il sito della cava di Vecchiazzano. 2) Il principio “niente cava senza strada” è il pretesto per giustificare una strada. E l’impianto di lavorazione giustifica i costi per la st...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3518 volte
“Una strada per la cava”, “niente cava senza strada”, “un impianto di lavorazione per giustificare la strada”. Sembra il gioco delle tre carte. Solo che il gioco delle tre carte di solito nasconde un imbroglio! Da quando si è formato il “ Comitato per la tutela della salute e dell’ambiente di Vecc...

inserito da Marco Paci in data 13/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3381 volte
Risposta alla nota Ass.re Zelli dell’11/02/08, sulla strada per la cava di Vecchiazzano Quanto scritto dall’Assessore Zelli conferma pienamente la validità delle contestazioni dei cittadini e del WWF. Non è infatti vero che, come sostiene l’Ass. Zelli, la nuova strada è “erroneamente chiamata stra...

inserito da Giovanni Lorusso in data 17/02/2008 "Proposte a Vecchiazzano"
letto 3526 volte
Carissimi lettori ed abitanti di Vecchiazzano, le lunghe e dettagliate spiegazioni di un assessore circa l'opportunità di insediare una cava a Vecchiazzano con tanto di strada, (con un volume di traffico medio di un automezzo ogni 6 minuti), mi sembrano offensive per l'intelligenza dei cittadini e ...

inserito da Giovanni Lorusso in data 17/02/2008 1 commento "Proposte a Vecchiazzano"
letto 3650 volte
17 Febbraio 2008 Comuni fuori controllo Clicca il video (sito) I consigli comunali devono essere aperti ai cittadini. Chi lo impedisce va denunciato. I sindaci e gli assessori non tollerano la presenza dei loro datori di lavoro. Preferiscono invitare i commensali della torta pubblica: industriali...

inserito da Gabriele Zelli in data 20/02/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4156 volte
Rispondo al alcune osservazioni presentate in questi giorni. Lo faccio solo ora, a causa dei numerosi impegni connessi alla mia funzione ed alla conseguente difficoltà a portare a compimento tutto ciò che si vorrebbe. All’amico Gilberto Giorgetti desidero far presente che a Forlì, da oltre 30 anni, ...

inserito da Gabriele Zelli in data 22/02/2008 4 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 3969 volte
Consultando le planimetrie del Piano Regolatore Generale, sul sito web del Comune di Forlì “http://www.comune.forli.fo.it”, è agevole individuare tutti gli assi viari in corso di progettazione sul territorio. Ebbene: del fantomatico “futuro asse pedecollinare” non c’è la benché minima traccia. Sono ...

inserito da Gabriele Zelli in data 22/02/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 3494 volte
Oggi prendo in considerazione le prese di posizione del Comitato ribadendo, in alcuni casi, questioni già scritte. Parto col ricordare che la cava di Vecchiazzano venne prevista nella Pianificazione Provinciale nel 1993 (15 anni fa) in quanto ritenuta, dai consulenti di cui si avvalse la Provincia...

inserito da Ortenzio Brunelli in data 09/03/2008 1 commento "Stampa"
letto 6176 volte
leggi articoloLa Giunta Comunale ha approvato il progetto per la realizzazione a Vecchiazzano di una nuova strada di collegamento da via Veclezio a via del Partigiano. Il settimanale " Il Momento " del 22/02/2008 dedica un articolo all'argomento in cui è citato anche il sito www.vecchiazzano.it per il d...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 12/03/2008 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 4102 volte
Ill.mo Sig. Sindaco, Le scriviamo in merito alla decisione del Consiglio Comunale di procedere all’ampliamento dell’attività estrattiva nella cava “di Vecchiazzano” sita all’angolo delle vie Veclezio e Mangella. Come è noto, in funzione di tale attività estrattiva, è stata deliberata anche la cos...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 24/04/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3633 volte
Alla richiesta di un pubblico incontro sul tema Cava-Strada-Impianto frantumazione macerie inviata al Sindaco ed all'Assessore alla Pianificazione e sviluppo del territorio di Forlì in data 12 marzo 2008, l'Assessore Gabriele Zeeli a risposto a questo Comitato con lettera del 31 marzo 2008. La lette...

inserito da Andrea Gorini in data 07/05/2008 "Stampa"
letto 6183 volte
leggi articoloArticolo sulla futura Attività estrattiva e apposita strada a Vecchiazzano del "Il Momento" del 2 maggio 2008 ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 15/07/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 4370 volte
Nella serata dell’8 Luglio 2008 il “Comitato per la Tutela dell’ambiente e della Salute di Vecchiazzano” è stato ricevuto dal neo-eletto Comitato di Quartiere. Sono stati illustrati i motivi per cui un gruppo di cittadini del quartiere, con l’aiuto di esponenti d...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 25/11/2008 "Info a Vecchiazzano"
letto 3723 volte
Dopo tangentopoli il cittadino ha sperato che la Politica italiana potesse avere una svolta positiva, nel riappropriarsi degli ideali che la devono guidare, come espressione della più alta attività dell’Uomo. I politici del dopoguerra, che hanno guidato ed ispirato la Costituzion...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 05/04/2009 "Consigli al paese"
letto 4201 volte
DATI CLAMOROSI  -  LE DIOSSINE SONO NEL PIATTO - POLLI ALLA DIOSSINA ANCHE A PRATO SOTTO L'INCENERITORE DI BACIACAVALLOI cittadini della Piana chiederanno l'intervento dei ministeri della Salute e dell'Agricoltura, della Comunità europea  e si rivolgeranno alle Procure di Pisto...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 16/04/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 3173 volte
Oggetto: Cava estrattiva di Vecchiazzano con realizzazione di un nuovo asse viario di servizio ed impianto di lavorazione inerti     Egr. Dott. Balzani/Rondoni,   Le scriviamo in relazione alle problematiche descritte in oggetto, che toccano il quartiere di Vecchiazzano e&n...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 03/06/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 3722 volte
Nella metà del mese di Maggio una delegazione del “Comitato per la Tutela della Salute e dell’Ambiente di Vecchiazzano” ha incontrato due Candidati a Sindaco di Forlì nelle prossime imminenti elezioni per illustrare le proprie posizioni contrarie alle delibere comunal...

inserito da Andrea Gorini in data 15/10/2009 2 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 5739 volte
leggi articoloVenerdì 23 ottobre 2009 Polo Estrattivo di Vecchiazzano e Viabilità di Servizio ...

inserito da Claudia Lombardi in data 15/10/2009 "Consigli al paese"
letto 4870 volte
Inserisco nella sezione "Consigli al paese" questo resoconto per stimolare e consigliare una numerosa partecipazione alla riunione organizzata per il 23/10 sullo stesso argomento. Scrivo a titolo personale. Come membro del Comitato di Quartiere di Vecchiazzano, venerdì 25/9 scorso ho part...

inserito da Valerio Bartolomei in data 24/10/2009 1 commento "Cosa non piace del paese"
letto 4525 volte
Buongiorno, ieri sera ero presente all’assemblea pubblica sul polo estrattivo (cava) che sarà realizzato poco sopra vecchiazzano, essendo da poco tempo abitante del quartiere, e non essendo bene a conoscenza dell’intervento ho voluto conoscere meglio di cosa si trattava. Premetto...

inserito da Fausto Pardolesi in data 28/10/2009 "Il paese"
letto 3808 volte
Nel corso della pubblica assemblea tenutasi del 23 ottobre scorso, sulla strada e sulla cava di Via Veclezio a Vecchiazzano, il Sindaco ha espresso l’idea di considerare la strada a servizio della cava come primo stralcio di una vera e propria alternativa alla tangenziale sud di Forlì, ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 28/10/2009 "Cosa non piace del paese"
letto 3825 volte
 Innanzitutto un 10 e lode al Sindaco Balzani, che ha mantenuto quanto promesso in campagna elettorale: ha promosso ed ha partecipando attivamente e con attenzione, alla riunione del 23 ottobre presso il circolo Fratti di Vecchiazzano sul problema Cava, Strada, Impianto di frantumazione di mace...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/11/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4471 volte
Ill.mo Sig. Sindaco di Forlì             Ill.mo Sig. Assessore al Decentramento Ill.mo Sig. Assessore all’Urbanistica Ill.mo Sig. Assessore all’Ambiente Ill.mo Sig. Assessore ai Lavori Pubblici Ill.mo Sig Presidente del...

inserito da Giovanni Bendandi in data 18/11/2009 2 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 6220 volte
leggi articoloVECCHIAZZANO E DINTORNI, CAVA E VIABILITÀ La costruzione del nuovo tronco stradale per smaltire il  traffico pesante prodotto dalla futura cava estrattiva di Via Mangella ha data luogo a due fazioni, sostenitrici di due linee di pensiero opposte, l’una a favore e l’altra con...

inserito da Giovanni Bendandi in data 24/11/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4116 volte
leggi articoloTralasciando per il momento l’aspetto ambientale e paesaggistico dell’intervento, vi invito a concentrarvi sull’affermazione che la nuova strada “alleggerirà la viabilità passante nel centro abitato di Vecchiazzano” , così come riportato nella Relaz...

inserito da Giovanni Bendandi in data 30/11/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 4643 volte
leggi articoloLa proposta alternativa: Via Veclezio - Viale dell’Appennino e non solo.   Nel corso dell’incontro del 23 ottobre scorso con il Sindaco, il portavoce dei Verdi di Forlì (e con l’appoggio del WWF) ha avanzato una proposta, alternativa alla nuova strada di collegame...

inserito da Giovanni Bendandi in data 05/12/2009 "Info a Vecchiazzano"
letto 3847 volte
Quella sembra proprio che ce la dobbiamo tenere (c’è un Piano delle cave, ogni Comune le deve avere, ecc...ecc..).               E’ molto importante però che nella cava si lavorino solo i materiali in essa ...

inserito da Giovanni Bendandi in data 10/12/2009 4 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 6429 volte
leggi articoloRitengo che chiunque conosca la viabilità di Vecchiazzano e dintorni (utilissima a proposito la mappa interattiva alla home page del sito), e ne affronti quotidianamente il traffico, dopo aver analizzato seriamente il Progetto Comunale della “Strada Cava di Vecchiazzano - Strada di coll...

inserito da vecchiazzano. it in data 22/10/2018 "Il paese"
letto 337 volte
leggi articolo Un nuovo by-pass di due chilometri: si torna a costruire strade a Forlì Con un percorso di circa due chilometri sarà la principale opera stradale realizzata a Forlì dall'epoca del completamento della tangenziale Accelerata in Comune per la costruzione di una nuova arter...

inserito da Gabriella Berardi in data 17/02/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 4676 volte
leggi articolo Venerdì 26 febbraio 2010 alle ore 20,45 presso in Circolo ENDAS "A.Fratti" Via Castel Latino, 34 - Vecchiazzano  ASSEMBLEA PUBBLICA sul seguente argomento:  CAVA DI VECCHIAZZANO  Saranno presenti:  Prof.Roberto BALZANI - Sindaco del Comune di Forlì...

inserito da Gilberto Cappucci in data 19/02/2010 1 commento "Il paese"
letto 3704 volte
Leggo sul blog che il giorno 26 p.v. vi sara'una comferenza dove il tema  in discussione sara' e'la cava del luogo.Scusate la mia ignoranza ma che vi fosse una cava a vecchiazzano a me giunge nuova,percui sono grato a chiunque mi illumini,sul tipo di cava,se e'recente o e' sempre esistita,...

inserito da Fausto Pardolesi in data 19/02/2010 2 commenti "Il paese"
letto 3691 volte
la cava è assentita da molti anni, ormai è dato acquisito. in via veclezio/via mangella non parte perchè la convenzione impone la realizzazione di una nuova strada che congiunge la zona degli scavi alla via del partigiano, tagliando in diagonale la zona pedecollinare di ma...

inserito da Fausto Pardolesi in data 27/02/2010 2 commenti "Il paese"
letto 4908 volte
tanto discutere per nulla. l'incontro fra amministratori e cittadini non è servito a cambiare, migliorare, apportare correttivi a un progetto SICURAMENTE SBAGLIATO. dico sicuramente sbagliato perchè è stato dimostrato dai tecnici comunali che la via Veclezio non ha traffico in...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 13/03/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 9821 volte
Gent.mo Sig Coordinatore E Componenti del Comitato di Quartiere di Vecchiazzano,               In occasione della riunione che sarà tenuta oggi alle 20,30, visto il punto N. 4 previsto in agenda, desidero farvi pervenire alcune c...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 11/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 6393 volte
La VOCE qualche giorno fa ha riportato la seguente notizia: l’Anas, almeno per i prossimi 5 anni, non ha i soldi per il 3° lotto della Tangenziale ed il Sindaco Balzani, ritenendola opera prioritaria in quanto risolutiva di molti dei problemi di traffico della zona Vecchiazzano-Ospedale-Vi...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 18/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 5757 volte
Cosa sta succedendo a Forlì? Improvvisamente si scopre che in Comune non ci sono più soldi e la città naviga in un buco finanziario incredibile. Di chi è la colpa? Sulla stampa si legge che da alcuni anni lo stabile dell’IPER MERCATO CONAD è fermo per ave...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 23/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 5406 volte
Valutazioni su: 1)      impatto ambientale; 2)      costo economico e rapporto costi-benefici; 3)      viabilità; 4)      alternativa proposta dal WWF. 1)     ...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 31/07/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 6362 volte
Riprende dalla 1° parte   Valutazioni su: 2° Parte: 3)      viabilità; 4)      alternativa proposta dal WWF.   1)      La nuova strada non risolve i problemi viabilistici di Vecchiazzano, in...

inserito da Fausto Pardolesi in data 03/08/2010 "Il paese"
letto 5481 volte
da tanti anni ci opponiamo alla strada della cava di vecchiazzano. costa tantissimo,devasta la prima collina già fin troppo interessata da case, non serve ai problemi di traffico del quartiere. nelle riunioni pubbliche e ancor prima in quelle di maggioranza prima del 2007 abbiamo proposto u...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 15/08/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 6243 volte
Caro Direttore, Le lancio un mio piccolo contributo sul tema: “strada di servizio alla cava”, in particolare sulla “macinazione degli inerti” che mi pare sia stata molto minimizzata, quasi coperta o ridotta, in quanto sarebbe fatta (ci viene detto) con un “impiantino&rd...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 14/09/2010 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 8384 volte
leggi articolo E’ ormai un’annosa questione l’apertura di una cava estrattiva di sabbia e ghiaia a sud di  Vecchiazzano. L’apertura della cava è stata condizionata dalla costruzione di una strada di servizio (che sarà pagata con denaro pubblico: almeno 3 milioni di Euro...

inserito da Fausto Pardolesi in data 26/01/2011 3 commenti "Il paese"
letto 9092 volte
leggi articoloricevo via mail le foto di un amico che si è accorto e chiede di mettere le immagini anche su questo sito, io ne metto una con qualche mia considerazione. succede a Forlì, sulle prime colline sopra la frazione Vecchiazzano, che si approvi una cava di ghiaia per oltre un milione di met...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 30/01/2011 3 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 8944 volte
leggi articolo Addio campagne ridenti Addio. Mettiamo nell'archivio fotografico questa foto: fra pochi mesi questo paesaggio non lo vedremo più, sostituito da una enorme, polverosa, cementificata (ed ahimè inutile!) strada di accesso alla CAVA di Vecchiazzano. Mi auguro che venga dedicata a ...

inserito da WWF Sezione di Forlì in data 22/02/2011 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 5887 volte
COMUNICATO STAMPA La strada di Vecchiazzano: un insulto all’ambiente e alle casse del Comune   La Consigliera comunale del PD, Veronica Zanetti, con zelo degno di miglior causa, difende a spada tratta la costruenda strada di Vecchiazzano, di servizio alla futura cava di Via Veclezio-...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 19/11/2018 1 commento "Info a Vecchiazzano"
letto 272 volte
leggi articolo RIAPPARE LA STRADA PER LA CAVA DI VECCHIAZZANO !! Zitti, zitti, quatti, quatti, dopo circa dieci anni dalla battaglia portata avanti da molti cittadini per un paio di anni ( 2008-2010) riappare la “strada per la Cava” di Vecchiazzano, annunciata con enfasi come una grande conqu...

inserito da Ruggero Ridolfi in data 17/01/2019 "Info a Vecchiazzano"
letto 161 volte
Nuova strada, Ridolfi: "Vecchiazzano e San Martino non sanno cosa li aspetta. A coloro che pervicacemente hanno portato avanti il progetto fino all’approvazione vorrei chiedere: “dove saranno lavorati gli inerti estratti? Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE ...

inserito da Leonello Flamigni in data 22/03/2019 "Il paese"
letto 35 volte
Articolo con Video leggi articoloIntervista al Dott. Ruggero Ridolfi sullo scenario che si prospetta per Vecchiazzano e San Martino in strada, fra inquinamento e traffico stradale. ...

PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI