28/08/2026 | 979 utenti iscritti | 2537 articoli | 1664 commenti | 7123 immagini | 86 video | 118.438K
login | registrati

Ultima iscrizione, Renzo B.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Luglio 2015
L M M G V S D
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

- - - - - - -

Articolo inserito da Gino Marcone in data 08/05/2009
Storia
letto 51024 volte in 17 anni (8,07)
Sanatorio vecchiazzano. Nel 1963 Chi c´era??

In verità non devo scrivere un articolo ma solo un  vago ricordo e sollecitare eventuali contributi di quanti volessero unirsi a me in questo tuffo nell'infanzia .

Adesso sono  un uomo di 54 anni che nel lontano 1963  è stato "ospite del sanatorio"di Forli ,

Solo ora ho appreso , grazie ad internet , che il santaorio si trovava nel Vostra cittadina ; mia madre e mio padre, parlavano sempre di Forli,.

 All'epoca avevo solo 8- 9 anni .

Ho passato in questo posto circa un anno della mia vita e devo dire anche con belli , sepure brevi e sporadici , ricordi.

Quanto tempo è passato. Era il periodo delle malattie tubercolari e dall'Abruzzo mi hanno mandato in questo ospedale .

Ricordo di aver fatto il chierichetto nella cappella del sanatorio,

Ricordo della interminabile fila di  sdraio che avevano  sui lunghissimi  balconi dove ci mettevano a respirare aria buona,

Ricordo di grandi camerate con più di 10 letti e di molti amici.

Ricordo di quando i miei mi venivano a trovare .

Ricordo di un anno che mi ha segnato fino alla maggiore età e di un lughissimo periodo post ricovero che ho  sempre vissuto con la paura di avere  nuove malattie ,

Ricordi, che ,comunque, mi prendono il cuore ,

Ho una foto di quel periodo con ragazzi che con me hanno condiviso l'esperienza in quel lontano 1963 , non la pubblico per ovvie ragioni .

Grazie al Vostro Sanatorio siamo tutti guariti . Grazie Vecchiazzano .

Mi piacerebbe che qualcuno mi contattasse  per avere la copia della foto ed eventualmente ricoscersi in essa  ,

Mail:    margin54@alice.it

... Commenti
di Gino Marcone   17 anni fa

ho una foto di un gruppo di ragazzi al sanatorio nel 1963 .  Chi c'era ???.

Se vi interessa leggete i mio articolo e contattatemi margin54@alice.it

di Andrea Gorini   17 anni fa

Incuriosito dalla foto descritta dal Sig.Gino, mi sono messo in contatto con lui e gentilmente mi ha inviato questa bella foto dell'anno 1963 che di comune accordo pubblico.

Mi ha colpito molto una frase da lui scritta: "La tua città deve essere orgogliosa di aver dato un grande aiuto a tanti uomini di oggi. All'epoca le malattie polmonari facevano veramente paura"

di Gino Marcone   17 anni fa

Ciao Andrea ,grazie per aver pubblicato la foto . Un signore si è messo in contatto e , seppure sia stato al Sanatorio prima di me,  mi ha ricordato tanti particolari di vita quotidiana . Penso di fare cosa gradita trascrivendo i suoi ricordi .

Ciao margin sono domenico ,come avrai capito dall'oggetto sono anch'io un ex paziente del sanatorio,lìunica differenza e' il periodo io sono entrato nel 1955 e ci sono rimasto fino al compimento dei 10 anni e precisamente nel 1960,non importa il periodo ; ti ho scritto per poter rivivere i ricordi perche' sicuramente anche tu (ti dispiace se ti do' del tu'?)avrai avuto suor flora suor battistin,la signora adalgisa ,la signora maria ed altre che adesso non mi sovvengono,io sono nativo di manfredonia(fg)ma ho vissuto prevalentemente a taranto essendo entrato nella marina militare a 16 anni . Attualmente sono in pensione e vivo a milano,ti confesso che il periodo di vecchiazzano l'ho  nel cuore ed ancor  di più  quando l'estate scendo per andare a taranto, con i figli . Il mio unico desiderio e' di fermarmi a vecchiazzano,ma non posso perche' i miei due figli uno di 27 e uno di 24 non hanno la pazienza di dedicarmi qualche ora . Desidererei vedere la tua foto per ricordarmi il pagliacetto che indossavamo io dormivonella seconda stanza vicino al muro dove vicino si trovavano i lavandini,non mi dilungo per no annoiarti ma avremo modo di parlare ti saluto domenico granatiero

 

Ciao gino ho letto il tuo scritto e ho visto la tua foto,mi ha fatto piacere vedere la scalinata che portava all'ingresso,ho potuto constatare ,che tu sei non lontano dal mio paese natio . Ti confesso  che un po' per il periodo piu' lungo, un po' per la mia giovane eta' ho cosiderato suor flora come mia madre . Gino, anche quando ci stavi tu' veniva un signore con una macchina "topolina" a proiettare i film , una volta alla settimana nel cinema che si trovava appena entravi sulla dx .  Gino ti ricordi quando si scendeva per andare in chiesa ?? Oltre a ricordarmi il giallo delle vetrate c'era la statua di s.giuseppe ,  ai lati dell'altare c'erano due angeli con i candelabri . Anch'io  ero chierichetto , ero uno dei piu' bravi perche'sapevo tutta la messa in latino,mi piaceva tanto quando si serviva la messa con la tunica rossa . Quando stavi tu' alla festa del corpus domini illuminavano i piani dei padiglioni con delle luci . Gino ti ricordi della cascina che si vedeva di fronte ,chissa' se c'e' ancora .  Gino,ti  confesso che per il lavoro che svolgevo non ho avuto mai il tempo di ritornare a vecchiazzano.  Gino e tu cosa fai di bello?sicuro di resentirti ti saluto ----------...  Il nostro padiglione era il Vallisneri , precisamente vicino alla torre del serbatoio che rimaneva alla sx ; ti ricordi che alle 16 suonava la sirena? ciao.

 

NB . : Forse perchè sono rimasto al sanatorio solo un anno ( per fortuna)  non ricordo bene tutte le cose che ricorda Domenico, ma le confermo perchè fanno parte di quelle vaghe rimembranze che il mio subconscio rilascia pian piano che riaffiorano  .  

Forse con questi ricordi  Vecchiazzano potrà guardare, con più convinzione , al proprio passato non solo come piccolo ed interessante  borgo d'italia ma come una realtà urbana protagonista e testimone di un periodo ( post bellico) di rilevante interesse sanitario , umano e  sociale.

Ho letto , da qualche parte, che a fine Maggio 09, terrete un convegno nel quale si ricorderà  anche il centro sanatoriale di Vecchiazzano ; auguri e complimenti per l'iniziativa .

GINO MARCONE

di Gino Marcone   17 anni fa

Scusate , ma mi sembra correto e doveroso presentarmi :   nella foto, io sono il quarto ragazzo da sinistra della prima fila in basso.  Purtroppo adesso sono un poco cresciuto - Ciao

di Anna Mantovan   17 anni fa

anche io sono stata ricoverata,era il il 1968 .avevo 16 anni.

solo che io sono rimasta sola per 7 mesi ed altri 4 a montecatone (imola)

sono stati periodi molto tristi, ma ho conosciuto bravi amici e amiche,di cui ho ancora rapporti

con uno di ravenna con rispettive famiglie.

spero che qualcuno possa leggere questo messaggio per poter ricordare quel tempo passato.

grazie con affetto,annamantovan

 

di Dario Lauterio   17 anni fa

Sono Dario Lauterio sono stato al morgagni per diciotto mesi dal 1953 all'inizio del 1955 con tanti ricordi che stò raccogliendo in un libro.Ho frequentato la terza elementare e parte della quarta.

di Dario Lauterio   16 anni fa

Io ci sono stato alcuni anni prima dal 1952 al 1954 ho frequentato la terza elementare con la maestra Goberti

Ricordo benissimo Suor Flora-Suor Battistina-Suor Alessandrina- 

 

di Gigio Marcone   14 anni fa

rivedendo la foto inserita da Gino Marcone e gli attuali padiglioni Vallisneri e Allende non so a quale dei due si riferisce ?   c'è qualcuno che me lo sa dire ?? 

 

grazie  

di Gigio Marcone   14 anni fa

La foto è inserita alla sezione storia  nell'articolo pubblicato il 08.05.2009 " Sanatorio Vecchiazzano .Nel 1963 chi c'era? "

di Illuminata Lucidi   13 anni fa

ciao, mi piacerebbe vedere le foto dei padiglioni, io avevo 9 anni e mi ricordole camere il refettorio e poche alre cose......nel periodo i952 qualcuno ha delle foto?

vorrei vederle grazie

illuminata lucidi (1941)Cry

di Vincenzo Casella   10 anni fa

Ciao a tutti! anch'io ricoverato al Sanatoriale dagli anni 1958 al '63/'64 circa...

Porto sempre con me i ricordi di quegli anni. Mi piacerebbe tanto dare maggiore forma a quel tempo passato. Grazie, 

Vincenzo C.

di Gualtiero Cangialeoni   9 anni fa

Io sono stato ricoverato nel 1968. Avevo 17 anni ed ero nel padiglione Valsalva.

Mi piacerebbe che qualcuno che era ricoverato in quel periodo si mettesse in contatto con me.

Ricordo le infermiere Ada e Elena. E la cara cara suor Giuseppina.


commenta questo articolo

Articoli con il medesimo argomento
inserito da Alessandra Placereani in data 24/01/2010 13 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 21656 volte
Mi chiamo Raffaele - negli anni 1968-69-70, sono stato all'Ospedale "Sanatorio" di Vecchiazzano e per caso ho potuto leggere che altre persone hanno avuto la mia stessa esperienza. Ero nel padiglione centrale - ala destra - primo piano. Nel reparto, come infermiere si alternavano...

inserito da Alessandra Placereani in data 26/02/2010 8 commenti "Proposte a Vecchiazzano"
letto 20411 volte
Sono Raffaele, non ho risposto subito a causa di un'avaria al mio computer. Ho visto che Dario Lauterio sarebbe disponibile ad un raduno proposto da me, davanti alla portineria dell'ex Sanatorio di Vecchiazzano... non solo quelli del 67-68-69 ma bensì dal 55 al 70. Ebbene sono piena...

inserito da Alessandra Placereani in data 20/06/2010 5 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 25152 volte
CARI AMICI DI VECCHIAZZANO - SONO RAFFAELE - VI RICORDATE DEL RITROVO ORGANIZZATO PER IL 18 LUGLIO C.A. ALLE ORE 15.00 DAVANTI ALLA PORTINERIA DELL' EX SANATORIO LUIGI PIRANTONI??????? IO SPERO DI SI. I RICORDI SONO TANTI, MI AUGURO CHE, ALMENO QUALCUNO SI FACCIA VIVO.   PRIMA DEL 18 LUGLIO...

inserito da Alessandra Placereani in data 29/06/2010 "Info a Vecchiazzano"
letto 19864 volte
Caro Giuliano Deserti - sono Raffaele, ho visto che mi chiedi dove è il luogo dell'incontro - a dire la verità il raduno è programmato davanti alla portineria dell'ex sanatorio. Premetto che il raduno non è stato organizzato con feste o altro - ma bensi solo in forma pura...

inserito da Giuliano Deserti in data 19/07/2010 2 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 18564 volte
  Ex ricoverati dal '53 al '69 oggi eravamo in quattro davanti al Pierantoni. Sarebbe certamente una bella cosa potersi sentire, almeno in internet. Oggi 18 Luglio 2010 ci siamo ritrovati in quattro davanti all'entrata del Pierantoni e poi abbiamo fatto un giro generale di tutti i padiglion...

inserito da Alessandra Placereani in data 19/07/2010 1 commenti "Info a Vecchiazzano"
letto 23018 volte
Agli amici di Vecchiazzano:  ciao a tutti sono Raffaele - domenica 18 alle 15.00 davanti alla portineria come già scritto dall´amico Giuliano eravamo in quattro - io, Adriano, Giuliano e, la Sig.ra Teresa. Naturalmente speravo la presenza di qualcuno in più - ma capisco che ...

inserito da Gigio Marcone in data 02/02/2012 1 commenti "Storia"
letto 19807 volte
Sarei grato se qualcuno mi dicesse a quale padiglione si riferisce la foto inserita nell'articolo di GINO Marcone "1963 chi c'era?" Qualcuno aveva detto che era il vallisneri ex sanatorio per bambini (la nave ) ; ma a me sembra più l'ingresso dell'ex sanatorio ora chiamato Allende .   ...

Torna in alto
PENCIL ©
Copyright 2006-2026
TUTTI I DIRITTI RISERVATI