02/07/2020 | 2156 articoli | 1501 commenti | 885 utenti iscritti | 5878 immagini | 25130693
login | registrati

Ultima iscrizione, Gaetano  F.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Luglio 2020
L M M G V S D
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

- - - - - - -

Articolo inserito da Claudia Lombardi in data 04/10/2009
Comitato di quartiere
letto 10657 volte in 10 anni 9 mesi e 4 giorni (2,72)
Incontro Pannolini Lavabili e altro

Comune di Forlì
Comitato di Quartiere di Vecchiazzano – Massa – Ladino
Circoscrizione N.2
Associazione Quartiere Vecchiazzano – Massa – Ladino
Circolo Nuova Romagna

Lunedì 19 Ottobre 2009 ore 20.45
Teatro Parrocchiale Via Veclezio 13a – Vecchiazzano

NON SOLO CIRIPA'

Pannolini lavabili, assorbenti riutilizzabili e altro ancora 
a confronto con gli usa e getta

Ne parliamo con alcune aziende produttrici


Interverranno:
Claudia Lombardi, gruppo Non Solo Ciripà (www.pannolinilavabili.info); Gabriella Berardi, vice coordinatore del Comitato di Quartiere Vecchiazzano – Massa – Ladino;Giulio Marabini, Presidente Circoscrizione n.2; Alberto Bellini, Assessore Ambiente del Comune di Forlì; Katia Zattoni, Assessore Decentramento del Comune di Forlì
La serata è parte del ciclo di incontri sulle “BUONE PRATICHE” che il Comitato di quartiere propone per aiutare i cittadini a risparmiare e scegliere in diversi ambiti di vita quotidiana.

 

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
Commento inserito da Claudia Lombardi in data 04/10/2009 20:45:47

Scegliamo i pannolini lavabili per l'ambiente, per la salute dei bimbi e per riparmiare.
Ne parliamo insieme! E' davvero importante!!!
E se vi sembra che l'argomento non vi interessi, ricordate che presto o tardi potrebbe capitare a tutti di diventare mamma, papà, zii, nonni, dade dell'asilo, etc.....
Finalmente tutto è confermato. Ho voluto fortemente questo incontro. Ringrazio coloro che mi hanno permesso di realizzarlo. 
Pubblicate, inoltrate, appendete in bacheca, dal pediatra, al supermercato, dove volete!! 
Vi aspettiamo!




Commento inserito da Dario Lauterio in data 05/10/2009 20:45:47

Sono sempre stato più che convinto che la tecnologia non sempre è di nostro aiuto...si certo ci aiuta a vivere meglio...ci fornisce sistemi più veloci ma non sempre più economici.

L'uso dei pannolini "Usa e getta" ha creato un mercato mondiale di migliaia di milioni ma...in perfetto disaccordo con la natura...non tanto i pannolini ma la pellicola interna agli stessi finisce in discarica e la sua distruzione dura centinaia di anni.

Del resto anche lo smaltimento del pannolino usato trattandosi di rifiuto speciale non dovrebbe essere nemmeno depositato nei cassonetti normali ma in speciali contenitori di non facile reperimento.

Purtroppo però sia i pannolini per bambini che pannoloni per adulti finiscono sempre nei cassonetti dei rifiuti

Smaltirli correttamente è sempre pù difficile e complicato...e allora perchè non tornare ai vecchi sistemi.

D.Lauterio




Commento inserito da Claudia Lombardi in data 20/10/2009 20:45:47

Per informazioni sui tipi si può consultare il sito www.pannolinilavabili.info




Commento inserito da Claudia Lombardi in data 08/11/2009 20:45:47

COMUNICATO STAMPA

Pannolinilavabili.info partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con il patrocinio di Federambiente

 

Dal 21 al 29 novembre, una settimana di iniziative sul sito del gruppo Non Solo Ciripà

 

Il gruppo Non Solo Ciripà e www.pannolinilavabili.info parteciperanno da protagonisti alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'attività di informazione e condivisione di esperienze svolta dal sito web da oltre un anno, sarà ampliata e arricchita proprio in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2009 e perciò patrocinata da Federambiente che ha rinconosiuto di interesse pubblico le tematiche presenti sul sito ed il lavoro dei genitori del Gruppo.

 

Martedi 24 e mercoledi 25 novembre tutte le mamme, i papà e gli operatori del settore, interessati agli argomenti pannolini lavabili ed ecogenitorilità, sono invitati nelle stanze-chat a tema, delle piazze virtuali, coperte a turno dai genitori del gruppo, in cui si potranno affrontare i vari argomenti quali la scelta dei pannolini lavabili, la loro manutenzione, consigli per la riduzione dei rifiuti e per una genitorialità “ecosostenibile”.

 

L’area news proporrà articoli a tema sia redatti dal Gruppo che “presi in prestito” dal web. Tutto il materiale promozionale sarà messo a disposizione di chi vorrà, insieme a noi, portare avanti questa causa e non mancheranno consulenze per quegli addetti ai lavori che vorranno apportare importanti novità “ecosostenibili” all’interno delle proprie istituzioni pubbliche e private.

 

Sul forum verrà creata una nuova sezione in cui si potrà discutere degli argomenti della Settimana e le mamme ed i papà interessati potranno inoltrare la loro richiesta di far parte del Gruppo e diventare testimonial a tutti gli effetti!

 

Il sito www.pannolinilavabili.info  dalla sua nascita, avvenuta nel luglio 2008, aiuta con dedizione ed imparzialità tutti coloro che decidono di usare i pannolini lavabili con i propri figli e gli enti pubblici e privati che vogliono proporli alle loro utenze. Il sito comprende, tra le altre cose, un’ampia sezione dedicata alle tipologie, il Fai da Te, i Comuni italiani che offrono incentivi all’uso dei lavabili, gli Asili Nido che li accettano e un dettagliato archivio di tutti i negozi che li vendono sul territorio e sul web. A cornice delle informazioni presenti sul sito, c’è il lavoro delle testimonial e delle referenti che offrono consulenze gratuite personalizzate via email o dal vivo e partecipano ed organizzano eventi legati all’argomento su tutto il territorio nazionale. Infine il forum che, oltre alle sezioni a disposizione degli utenti, offre un dettagliato archivio di schede/recensioni di moltissimi pannolini redatte dalle mamme del gruppo.

 

Info: info@pannolinilavabili.info

 

Arianna Ceraolo

Gruppo Non Solo Ciripà




Commento inserito da Claudia Lombardi in data 02/12/2009 20:45:47

Questo per dirvi che non è che gli incontri che facciamo in Quartiere siano fatti solo così.. senza un motivo.. certe volte da cosa nasce cosa e si procede... e con molto orgoglio posso dire che il Comune è andato avanti in tal senso: 

http://ambiente.comune.forli.fc.it/blog/n/21/Settimanaeuropea/ 

Divulgate!!!!

 

Claudia Lombardi




Commento inserito da Claudia Lombardi in data 20/01/2010 20:45:47

Alle ore 00.21 del 20 gennaio 2010 è nato pubblicamente www.nonsolociripa.it il nostro nuovo sito informativo sul mondo dei pannolini lavabili. 

Di mamme ne ha tante!! L'ostetrica presente testimonia la perfetta riuscita dell'evento, lieto e gioioso!!
Un pensiero "affettuoso" è stato naturalmente rivolto a chi ci ha "caldamente incoraggiato" verso questa nuova avventura!! Ne sono davvero orgogliosa!


Venite a trovarci!!!




Commento inserito da Claudia Lombardi in data 30/01/2010 20:45:47

Anche sul TG1! http://www.youtube.com/watch?v=P_w6hD9-JSE

Evviva Non Solo Ciripà!




commenta questo articolo
PENCIL ©
Copyright 2006-2020
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su