il SIC (sito di inteesse comunitario per le valenze ambientali) di Ladino e fiume Montone vede sorgere all'interno del proprio perimetro (la planimetria la trovate a questo indirizzo http://www.regione.emilia-romagna.it/natura2000/aree/5000/254041.gif) una struttura impattante e, penso, non conpaatibile con le tutele che l'area dovrebbe inporre.
si tratta di un grande albergo a diversi piani nell'areea a ridosso del grande distributore di carburanti che già da solo valeva il titolo di campione nella devastazione del territorio per il posto in cui inserito.
le domande che pongo sono queste:
sono stste rispettate le procedure per un'intervento in quell'ambito?
nessuno ha avuto obiezioni in merito?
se le risposte fossero positive allora è bene abolire ogni forma di zonizzazione, tutela, programmazione territoriale come pure le analisi e i pareri e le autorizzazioni e i PTCP e PRG o PSC come li chiamano oggi, e lasciare che ognuno faccia e distrugga a proprio piacimento il territorio, al massimo gli effetti negativi sarebbero quelli che oggi vediamo, di cui ho fatto solo un piccolo ultimo clamoroso esempio.
non allego la foto del cantiere vi lascio la curiosità di fare una passeggiata lungo la via del partigiano verso il SIC di ladino andateci rimarrete sorpresi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/natura2000/
a questo indirizzo trovate un po di informazioni sulla rete natura 2000 della regione emilia romagna, teoria che pare non trovare riscontri in loco
fausto pardolesi |