03/07/2020 | 2156 articoli | 1501 commenti | 885 utenti iscritti | 5878 immagini | 25132466
login | registrati

Ultima iscrizione, Gaetano  F.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Luglio 2020
L M M G V S D
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

- - - - - - -

Articolo inserito da Alessandro Mengozzi in data 17/06/2008
Info a Vecchiazzano
letto 5105 volte in 12 anni 0 mesi e 19 giorni (1,16)
Geografia Vecchiazzano

 

La geografia di oggi non è più quella delle cartine degli atlanti, di cui si dovevano imparare a memoria alcuni segni: vi ricordate gli affluenti di destra e di sinistra del Po ? In particolare, la cartografia - il pensare,  studiare, elaborare e produrre carte geografiche - è sempre più impostata sugli strumenti informatici e le reti telematiche, inoltre si sta sviluppando un interessante filone di ricerca sulle potenzialità che la cartografia online può portare alla partecipazione civica.

L'esempio che propongo va in questa direzione: cartografia online e partecipazione.

I temi (segni cartografici) che ho compilato riguardano la questione cave, nuova viabilità e una parte della pianificazione urbanistica a Vecchiazzano che interessa questo progetto di trasformazione.

Per visualizzare i dati è necessario aver installato il browser (navigatore) Google Earth scaricabile gratuitamente in http://earth.google.it/download-earth.html

Una volta installato è possibile scaricare i dati specifici su Vecchiazzano in http://www.scienzegeografichebologna.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=322&Itemid=33

Essi compariranno automaticamente sul navigatore Google Earth.

Sono solo una base, che può essere ampliata e migliorata con più tempo e con il contributo di altri.

La cartografia è oggi gratuitamente disponibile grazie al progetto GIS (Geographical Information System) Google Earth che fornisce un navigatore (browser) con diverse funzionalità di disegno (cartografico piano e montaggi 3D) e comunicazione (immagini, link, community) e una copertura dell'informazione geografica raster (immagini satellitare su più ingrandimenti) e vettoriali (informazione geografica puntuale, lineare e areale: confini, strade, toponomastica, luoghi d'interesse, ecc...) continuamente in aggiornmento, integrabile e ampliabile dagli utenti e dalle community. Esso va nella direzione del grande progetto Digital Earth, di mettere su un globo virtuale le informazioni del globo reale; impiegare il primo come piattaforma comunicativa per migliorare il secondo. La precisione del dato che mette a disposizione Google Earth non è paragonabile a quella ottenibile con altri sistemi informativi geografici ma per gli scopi che si propone - comunicativi e partecipativi - essa è più che accettabile.

La partecipazione non è gratuitamente disponibile da nessuna parte e non può esserlo. Essa dipende dalla storia e dalla qualità democratica del globo reale e del territorio specifico di riferimento. Dalle capacità degli amministratori e dalla cultura civica della società locale. Il sito web vecchiazzano.it è un valido supporto nella direzione della democrazia informata, in esso si svolge una vivace discussione che può essere ampliata e potenziata con lo strumento appena sopra proposto.

Per ulteriori informazioni rimango a vs disposizione

Alessandro Mengozzi

Scienze Geografiche - Università di Bologna

 

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
Commento inserito da Alessandro Mengozzi in data 25/06/2008 20:45:45

Ora l'accesso al link di scienzegeografiche è possibile.




commenta questo articolo
PENCIL ©
Copyright 2006-2020
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su