
Coach: Paganelli, Nizzoli, Trevisan, Mitchel, Moretuzzo, Fabris, Marisi, Vice Coach: Zappi Zonta, Tesoro, Castellucci, Giannelli, Rosetti, massaggiatore: Allocchi
Negli anni Settanta, Maurizio Nizzoli ha vestito la maglia della Jolly Colombani di Forlì, disputando il campionato di Serie A 1974-75. La passione per il basket, coltivata fin da giovane all’oratorio dei Salesiani con l’amico inseparabile Antonio Muscarà, detto “Claudio”, ha rappresentato per lui un’importante scuola di disciplina, spirito di squadra e determinazione: valori che avrebbe poi trasferito nel suo percorso professionale.
Nel 1997 con genitori, zii, sorella e rispettive famiglie si trasferisce a Vecchiazzano nell’appena ristrutturata Ca’ Lago di Sotto.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1980, si è specializzato in Endocrinologia, Medicina Interna e Scienze dell’Alimentazione. Dopo diverse esperienze in strutture ospedaliere della Romagna, dal 2004 ha diretto le Unità Operative Complesse di Endocrinologia e Malattie Metaboliche e di Medicina Interna presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
Nel 2015 ha promosso attivamente la nascita di Diabete Romagna Onlus, unendo le associazioni dei pazienti diabetici di Forlì, Cesena e Rimini, creando una rete di sostegno che ha migliorato concretamente la qualità di vita di centinaia di persone.
Riconosciuto per la sua competenza e umanità, è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per il ruolo svolto durante la pandemia. In occasione del suo pensionamento nel novembre 2024, è stata organizzata una raccolta fondi speciale per Diabete Romagna, a conferma dell’affetto e della gratitudine che lo circondano.

Maurizio Nizzoli ha saputo unire rigore scientifico, empatia e visione comunitaria, diventando un punto di riferimento per la medicina e il volontariato in Romagna.
|