24/05/2019 | 2071 articoli | 1473 commenti | 860 utenti iscritti | 5609 immagini | 22359564
login | registrati

Ultima iscrizione, Monica C.

Ultimi e i più Cliccati
Argomenti

Maggio 2019
L M M G V S D
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

- - - - - - -

Articolo inserito da Mauro Camorani in data 31/08/2011
Abitanti
letto 6064 volte in 7 anni 8 mesi e 28 giorni (2,15)
Ricordi di una bella infanzia!!

Ho trovato per puro caso questo sito e devo congratulare il Webmaster: ottimo lavoro!!

Pure io ho vissuto a Vacchiazzano, vivevo in Via del Tesoro a (Barese) e ho fatto le  elementari dal 1960/1964 alla vecchia scuola Peroni, poi le Medie a Caossi.

Ho tanti ricordi e tante storie ( e parecchie foto da qualche parte) di quei magnifici anni, e se pure manco da quasi quarant'anni, ogni volta che passo da Vecchiazzano, mi viene una grande nostalgia e allo stesso tempo un po' di tristezza......dove e' il Gnul, il meccanico di biciclette, il Circolo dei Repubblicani e la vecchia scuola? Poi chi riconosce piu' Via del Tesoro come ricordo io?....ma e' giusto cosi', i tempi cambiano come pure le faccie, compresa la mia!!

Non riconosco piu' i compagni di parrocchia, ma riconosco le TORRI del Paese che sono ancora fra di noi a Vecchiazzano: chi non conosce bene la grande NORINA e' un forestiero del paese!! e se avete dubbi di  Politica, non fidatevi della TV....una chiaccherata con lei e avete le idee molto piu' chiare, garantito!! GRANDE DONNA!!

Da tanti, tanti anni ho vissuto in metropolis, ma cio' che Vecchiazzano a dato a me da ragazzino e' molto piu grande che una Parigi, New York o Londra mi abbiano mai dato, anche se Londra e' casa..........ma non e' la stessa cosa: forse era l'infanzia!!

Un saluto a tutti, e continuero' a leggere questo sito!!

Mauro Camorani.

 

fai conoscere questo articolo ad un amico


Commenti
 
Commento inserito da Gilberto Giorgetti in data 08/09/2011 20:46:02

Caro Mauro,

leggerti è stato veramente un grande piacere e anche se il tempo trascorre veloce e le contingenze delle vita portano lontano… ma poi non tanto, infine ci si ritrova sempre, i ricordi rimangono indelebili e la Ca’d Baresa è sempre là dopo la pineta che scruta la vecchia Forlì.

Vecchiazzano è profondamente cambiato ma la casa del Gnù è sempre lì; il vecchio circolo repubblicano è stato distrutto, il meccanico delle biciclette non c’è più e le vecchie scuole sono state trasformate in appartamenti: perfino il monumento ai caduti è stato staccato dal muro e collocato più verso l’incrocio. Solo la via del Tesoro e le scale esterne di casa mia resistono alla cementificazione.

Mia madre Norina quando ha letto il tuo scritto si è commossa e anch’io ti confesso mi sono lasciato prendere dai ricordi e ti ho rivisto come quei giorni trascorsi insieme…

E’ stato bello, troppo bello risentirci e ti abbraccio insieme a mia madre.

Aldo e Norina ad Barnas  




Commento inserito da Mauro Camorani in data 10/09/2011 18:38:47

Aldo che sorpresa!!

avevo scritto quattro righe senza mai pensare che nessuno ne avrebbe mai fatto caso, e invece......mai sottovalutare il potere del Net..hey!!

Sto' facendo le valigie in questo momento e domani torno a casa mia (Sardegna) spero con tutto cuore che la GRANDE DONNA stia bene e per favore salutamela da parte mia....

Manco da Vecchiazzano da parecchi mesi e spero di poter tornare entro la fine dell'anno, e prometto di farvi visita, se riesco a venire!!

Un abbraccio,

Mauro.

 

 




Commento inserito da Flora Rossi in data 26/03/2012 13:24:08

Ciao Mauro! Sono la Flora della Pineta... ti ricordi di me?? Ho letto il tuo articolo e mi sono commossa, mi è venuto un po' di magone pensando ai miei cari vicini di casa. Quanti ricordi e quanta nostalgia. Com'eravamo felici e spensierati :)

Ho un caro ricordo e sempre presente dei tuoi genitori. Ho saputo della mamma e anche se in ritardo, scusami tanto, ti faccio le mie condoglianze anche da parte della Venusta.

Mi piacerebbe tanto rivederti. Ogni tanto sento tuo fratello, anche se molto molto di rado.

Ti abbraccio e ti bacio e colgo l'occasione per farti i migliori auguri di buona Pasqua. Fatti vivo!

Flora




Commento inserito da Mauro Camorani in data 16/09/2012 10:50:54

Flora, che bella sorpresa!! scusa il lungo ritardo, solo ora ho letto il tuo messaggio.

Ricordo con tanto affetto i nostri tempi in via del Tesoro, felici e pieni di sogni!!

Spero tu stia bene e fammi un saluto alla Venusta.

Un abbraccio.

Mauro.




Commento inserito da Flora Rossi in data 22/05/2015 13:05:58

Caro Mauro...

Ti scrivo di nuovo, con le lacrime agli occhi, dopo aver appreso una notizia che mi ha sconvolta e non posso ancora credere che sia vera... vorrei tanto che fosse un brutto incubo.

Mi mancheranno la tua simpatia, la tua bontà e il tuo carisma.

Con mio grande dispiacere non sono più riuscita a riabbracciarti...

Resterai sempre nel mio cuore, un grosso bacio ovunque tu sia

Flora




commenta questo articolo
PENCIL ©
Copyright 2006-2019
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
 
     
torna su