Articolo pubblicato sul sito online d'informazione "Romagna oggi" - lunedì 10 gennaio 2011
Libri, "Trenta e lode": uno sguardo al futuro dell'università forlivese
http://www.romagnaoggi.it/forli/2011/1/10/182354/
TESTO ARTICOLO
Da anni ormai gli studenti del polo universitario forlivese attendono con trepidazione il termine dei lavori del tanto sognato Campus. Sarà però sufficiente una struttura all’avanguardia per considerare veramente Forlì una città universitaria? La gran parte dei forlivesi conosce quali sono le difficoltà che costellano la quotidianità degli studenti fuori sede? L’attuale “sistema accademico” ha bisogno sul serio di essere riformato?
“Trenta e lode” (Aquacalda editore, 2010, pp. 230, euro 13,00), romanzo d'esordio del forlivese Alberto Albonetti, getta uno sguardo nel futuro, raccontando, all’indomani dell’inaugurazione del Campus della città, i connotati più curiosi della vita accademica all’ombra del campanile di San Mercuriale.
Sullo sfondo di una Forlì dormiente e troppo distante, Diego, laureando siciliano in Scienze Politiche, e Alex, matricola mantovana iscritta alla Facoltà di Economia, si troveranno implicati loro malgrado in una losca vicenda e saranno perciò coinvolti dal commissario Pietro Rea nell’operazione “Trenta e lode”. Per scagionarsi da un’accusa infamante, i due protagonisti saranno costretti a rovistare negli angoli più nascosti del mondo universitario, ambiente classista, baronale e poco trasparente.
Scavando nelle vicende umane dei personaggi, nei loro sogni, nei loro amori, nelle loro debolezze, nelle loro speranze, il romanzo mette inoltre in luce valori assoluti come l’amicizia, l’amore, la sincerità e la lealtà. “Trenta e lode” è un romanzo garbato, dinamico e leggero, che unisce un lucido senso critico al tanto discusso sistema accademico italiano, a una giusta dose di buoni sentimenti.
“Trenta e lode” è in vendita in tutte le librerie del comprensorio di Forlì Cesena.
Alberto Albonetti è nato a Forlì nel 1980 ed è impiegato amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche “R.Ruffilli” dell’Università di Bologna. “Trenta e lode” è il suo primo romanzo.
|